Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.04

Insediata la commissione d'inchiesta su Cappella Cantone

| Scritto da Redazione
Insediata la commissione d'inchiesta su Cappella Cantone

Civati e Alloni (Pd): "Ora si chiariscano tutti i passaggi autorizzativi dell’impianto al centro dell’inchiesta della magistratura"

7 marzo 2012 - Sulla discarica di Cappella Cantone, che avrebbe dovuto accogliere amianto e al centro delle indagini che hanno portato all’arresto tra gli altri dell’ex vice presidente del consiglio regionale Franco Nicoli Cristiani e del funzionario Arpa Giuseppe Rotondaro, ieri si è finalmente insediata la commissione regionale d'inchiesta fortemente voluta dal Pd. Nella prossima seduta, in programma martedì prossimo, sarà eletto il presidente.

 

“La commissione – dicono Agostino AlloniGiuseppe Civati, membri Pd della Commissione - dovrà far luce sulle procedure che ne hanno determinato l'autorizzazione, comprendere il ruolo di Arpa e capire se sono stati corretti i controlli effettuati. Ci auguriamo che la commissione lavori con la massima trasparenza e che si possano alla fine individuare le precise responsabilità”.

 

“Contro la discarica – continuano i consiglieri – è nata una forte opposizione da parte di tanti sindaci e aziende del territorio. Vogliamo che si acquisisca tutta la documentazione, tutto ciò che concerne la falda, i dati dei piezometri e gli approfondimenti svolti dagli organismi competenti e se ci saranno dati anomali ci aspettiamo che l'assessore alla partita Daniele Belotti, come ha dichiarato in una recente intervista, revochi immediatamente il decreto di autorizzazione e metta una pietra tombale su questa insensata discarica”.

1024 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria