Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 19.03

Islam. Importante conoscerlo. Due incontri a Cremona

Appuntamento Sabato 13 dicembre sala Puerari Cremona

| Scritto da Redazione
Islam. Importante conoscerlo. Due incontri a Cremona

Le associazioni “ Cremona nel Mondo”, ACLI, ARCI, Pax Christi, Tavola della Pace organizzano due incontri con uno dei maggiori conoscitori dell’Islam. Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

Sabato 13 dicembre 2014 a Cremona, sala Puerari, due incontri con lo storico e filosofo prof. Massimo Campanini

Ore 10-12,30 primo incontro 

“Islam e modernità: dal riformismo del 1800 agli attuali progetti di reislamizzazione.

La questione israelo-palestinese nel contesto del Medio Oriente.

Ore 14,30-16,30 secondo incontro

“ Islam e democrazia: la questione dei diritti umani e del pensiero femminista nell’Islam”

Ognuno dei due incontri  è indipendente dall’altro. La partecipazione è aperta a tutti. 

Temi della Mattina. Nella seconda metà del XIX secolo, dal Medio Oriente all’India, emergono pensatori che intendono fare i conti con la modernità, senza rinnegare l’Islam, anzi cercando di armonizzare lo spirito religioso originario con il sapere filosofico-scientifico. Pionieri di questo moderno riformismo sono personalità diverse come il persiano Al-Afghani, come l’egiziano ‘Abduh, come l’indiano Ahmad Khan.

Di fronte ad un colonialismo sempre più invasivo e alle promesse di indipendenza non mantenute, in particolare da Gran Bretagna e Francia, dopo la Prima Guerra Mondiale si affermano nuove tendenze sempre più diffidenti e ostili nei confronti dell’Occidente: uno dei principali sostenitori di questa tendenza è il libanese Rashid Rida, discepolo di ‘Abduh, che accentua la contrapposizione politica con l’Europa e si avvicina ai movimenti più rigoristi e ne rilancia il fascino e la diffusione.

Tra gli anni ‘30 e ‘40 del Novecento vengono gettate le basi teoriche e organizzative dei Fratelli musulmani che predicano un Islam politico e una critica al nazionalismo, anche arabo.

In questo contesto la ripartizione nel 1948 della Palestina storica, la costruzione dello Sato d’Israele e il suo riconoscimento da parte dell’ONU sconvolgono un universo arabo e islamico già percorso da processi e posizioni diverse se non addirittura contrapposte. Il prof. Campanini ci aiuterà a comprendere meglio questo quadro.

Nel pomeriggio, a tre giorni dall’anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani, il prof. Massimo Campanini approfondirà il tema dei diritti umani nel pensiero islamico contemporaneo, sviluppando una sua personale esegesi del Corano cui ha dedicato tanti anni di studio specialistico, compreso l’apprendimento della lingua araba.

Misurandosi con l’attualità, un particolare spazio verrà dedicato all’analisi del ruolo della donna nelle società a maggioranza islamica e negli Stati che si ispirano nella propria legislazione al Corano e si cercherà di chiarire se esiste e possa esistere un pensiero femminista nell’Islam. 

1482 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria