Mercoledì, 17 aprile 2024 - ore 01.28

Kosice: ancora un mese per le incredibili macchine di Leonardo

| Scritto da Redazione
Kosice: ancora un mese per le incredibili macchine di Leonardo

Prosegue fino al 31 ottobre 2012 presso il Museo Slovacco della Tecnica (STM) di Kosice la mostra dedicata alle macchine e al genio di Leonardo. L’esposizione, forte di 66 invenzioni, 44 delle quali funzionanti e in parte interattive, mette a disposizione del pubblico modelli lignei in scala, spesso di dimensioni generose, per il 560esimo anniversario della nascita del toscano. Leonardo nacque il 15 aprile 1452 a Vinci, per morire il 2 maggio 1519 ad Amboise, località sulla Loira dove si trovava al servizio del re di Francia Francesco I.
Inventore, ingegnere, pittore, studioso di anatomia, matematica e altre scienze, architetto, costruttore, Leonardo è la rappresentazione fisica ed ideale dell’uomo nuovo del Rinascimento, centro universale del mondo sensibile. Ad oggi non ci è dato sapere di altre personalità che abbiano dato così tanto a così tanti campi del sapere e dell’ingegno umano.
Le macchine e invenzioni, che in mostra non sono racchiuse in vetrine ma permettono piuttosto il contatto diretto con i visitatori, non di rado sono tutt’ora in uso nella meccanica d’oggigiorno. Tra le invenzioni sempre attuali vi sono la vite senza fine, la camma eccentrica o il cuscinetto.
Fanno da corollario alle invenzioni ingegneristiche copie di dipinti e disegni che sono noti al pubblico di tutti i continenti, quali La Gioconda, la Dama con l’ermellino o la Vergine delle rocce.
Mostra aperta fino al 31/10/2012. Info al sito www.stm-ke.sk.
(La Redazione)

fonte: http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/31669

1229 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria