Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.59

Kosice ricostruita un a porzione di cranio con una stampante 3D

Il paziente recupera linguaggio e capacità motorie con questa protesi speciale

| Scritto da Redazione
Kosice ricostruita un a porzione di cranio con una stampante 3D

Un impianto in titanio su misura prodotto grazie a una stampante 3D è stato utilizzato dai medici e scienziati all’Ospedale universitario Pasteur di Kosice per ricostruire una porzione del cranio di un paziente, il secondo curato con questa tecnologia. Juraj Stopka, di 30 anni, aveva subito nove anni fa una grave lesione debilitante alla testa con trauma cranico. Tre mesi fa all’uomo, che era completamente dipendente dalle cure di altri, con un intervento chirurgico è stato fatto il nuovo impianto, che lo ha portato a un recupero completo. I medici si sono dichiarati sorpresi quando, con una sfida a scacchi, il paziente ha mostrato progressi che loro definiscono decisamente oltre le loro più rosee aspettative. A suo tempo, i chirurghi avevano rimosso un terzo dell’osso danneggiato, per sostituirlo con impianto provvisorio in acrilico, che esericitava pressione sui tessuti nervosi del cervello e fece perdere al paziente la capacità di comunicare e gradualmente anche le capacità motorie.

L’operazione è stata realizzata dal team del Dipartimento di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale, un reparto all’avanguardia, e il primo in Slovacchia a elaborare tecniche innovative nella chirurgia ricostruttiva, con un progetto finanziato dall’UE.

Nel 2013, il team di medici e scienziati hanno preso in esame il caso di Stopka, inserendolo in un programma per lo sviluppo e la produzione di impianti su misura gestito da scienziati del CEIT Biomedical Engineering Institute di Kosice in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Biomedica dell’Università di Tecnologia della stessa città. L’impianto su misura, che ha coperto le carenze delle ossa facciali e craniche del paziente, è stato coperto dall’assicurazione sanitaria.

DA BUONGIORNO SLOVACCHIA, IL 15 AGOSTO 2014

2513 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.