Sabato, 18 maggio 2024 - ore 22.58

L’Arcimboldo torna a casa, solo a Cremona i quadri si ascoltano

Le iniziative per il ritorno da Expo del dipinto “L’ortolano”

| Scritto da Redazione
L’Arcimboldo torna a casa, solo a Cremona i quadri si ascoltano

Solo a Cremona i quadri si ascoltano. La città festeggia il ritorno da Expo del quadro Scherzo di ortaggi, meglio noto come L’ortolano, di Giuseppe Arcimboldo, con un importante concerto che lancia due interessanti e innovative iniziative legate a questo dipinto che ha ispirato la mascotte Foody: Pioggia sonora e Artune. Dopo che il dipinto, al Padiglione Italia, è stato ammirato da capi di Stato, importanti esponenti del mondo della cultura e dell’economia a livello internazionale, il Comune di Cremona si è fatto promotore di una serie di iniziative, tra le quali spicca un grande evento, dal titolo Conciorto in programma il 5 settembre nel cortile del Museo Civico, e con una veste certamente insolita: grazie a una particolare installazione, Pioggia sonora, il visitatore della Pinacoteca che si avvicinerà al dipinto verrà sorpreso dalla musica scelta appositamente dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

Questo accanto ad Artune, innovativo progetto di storytelling musicale per l’arte che coinvolge capolavori, musica e web, creando una nuova forma di narrazione delle opere attraverso un percorso già fruibile dal 1° luglio 2015 mediante Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale, coinvolgendo artisti come Gianni Morandi, Francesco Renga, Elio, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Caparezza, Giuliano Sangiorgi, Franz Di Cioccio, la Banda Osiris e Frankie HI-NRG MC, ideatore del progetto insieme a Materie Prime Circolari (il sito ufficiale è www.artune.it).

Inoltre, il Centro Fumetto Andrea Pazienza, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore (il più importante editore italiano del settore), ha realizzato un piccolo album a fumetti che parla proprio di questo quadro e del suo particolare autore. L’albo è intitolato Il ritorno dell’Ortolano e contiene una breve storia di cui è protagonista Martin Mystère, il detective dell’impossibile creato dal vulcanico sceneggiatore Alfredo Castelli. Il ritorno dell’Ortolano uscirà il 5 settembre e sarà in vendita anche alla biglietteria del bookshop del Museo Civico. All’ingresso del museo sarà inoltre allestita una piccola mostra che consentirà ai visitatori di ammirare le tavole originali del fumetto. La mostra sarà abbinata alle realizzazioni del progetto Arcimboldo in 3D curato dal Liceo Artistico Bruno Munari. E proprio gli allievi sono gli autori delle opere, sempre ispirate all’Ortolano, che saranno esposte dal 5 settembre al 9 ottobre al Museo Civico nella mostra, appositamente allestita, dal titolo L’Arcimboldo secondo il Munari.

A corollario, venerdì 11 settembre, alle ore 18:00, sempre al Museo Civico Ala Ponzone, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, viene presentato, a cura dell’Associazione pAssaggi, il libro Arcimboldo, gustose passioni (Cairo Editore), scritto da Ketty Magni. Sarà presente l’autrice intervistata dal giornalista Marco Bazzani. Partecipa l’attrice Daniela Coelli. Il libro racconta in forma romanzata la vita dell’autore del dipinto esposto nella Pinacoteca, tra realtà e fantasia, attraverso le parole di una scrittrice che da anni, con i suoi libri, si muove tra storia, arte e cucina. Si tratta di un appuntamento con gli autori all’interno della rassegna Tavole Abitate. Gusto e disgusto, delizie e sofferenze del palato.

Infine, sempre venerdì 11 settembre, spazio ai giovani e alla contaminazione con l’arte contemporanea in un evento promosso da Pro Cremona e Archvoyage con la collaborazione di Giochi di Luce. Alle 19:30, nel cortile del Museo Civico Ala Ponzone, sette artisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, selezionati da Federico Di Gesù e Nicholas Sudati di Whatsart, esporranno al pubblico le loro opere. Seguirà la presentazione dei primi sei artisti presenti all’evento, e poi il progetto Sottosopra realizzato da Archvoyage, gruppo di studenti del Politecnico di Milano (sede di Piacenza). Grazie a un’installazione, un cubo costituito da un gazebo con teli di proiezione posizionato al centro della corte, sarà possibile vedere alcuni video girati in territorio cremonese, tutti ispirati all’immagine rovesciata del quadro dell’Arcimboldo. Un particolare suggestivo: vi sarà la possibilità di entrare nel cubo osservando il progetto nella sua totalità e tridimensionalità. Durante tutto l’evento sarà presente un aperitivo accompagnato da dj set.

1416 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria