Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.34

‘L’armata dei sonnambuli’ a Cremona, domenica Wu Ming al Circolo Arcipelago

Domenica 26 ottobre, alle 18:00, il Circolo Arcipelago di Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2014) ospiterà la presentazione del nuovo romanzo del collettivo letterario bolognese, edito da Einaudi

| Scritto da Redazione
‘L’armata dei sonnambuli’ a Cremona, domenica Wu Ming al Circolo Arcipelago

Wu Ming 4 (al secolo Federico Guglielmi) presenterà il romanzo L’armata dei sonnambuli domenica 26 ottobre alle ore 18:00 al Circolo Arcipelago di Cremona, in Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2014). Il libro, edito da Einaudi, è il secondo romanzo del “Trittico Atlantico” annunciato dal collettivo di scrittori Wu Ming, nato a Bologna da una costola del progetto Luther Blissett.

Il romanzo si svolge a Parigi tra il 21 gennaio 1793, giorno della decapitazione dell’ex-sovrano Luigi XVI, e il 21 gennaio 1795, abbracciando tutto il periodo del cosiddetto Regime del Terrore. L’armata dei sonnambuli è stato pubblicato nell’aprile di quest’anno e ha venduto cinquantamila copie di tiratura in sole quattordici settimane. Wu Ming 4 sarà intervistato da Elena Cappellini e Matteo Q Codella.

Dalla quarta di copertina del libro: «Te lo si conta noi, com’è che andò. Noi che s’era in Piazza Rivoluzione. Qualchedun altro te lo conterebbe ­ e magari te l’ha già contato ­ come son buon tutti, cioè a dire col salinzucca di poi, dopo aver occhiato le stampe sui libri, varda, c’è Madama Ghigliottina, c’è il ritratto di Robespierre, volti la pagina e c’è la mappa delle battaglie, e dal capo alla coda si snocciano gli anni cosí, come fossero olive: 1789, 1793…».

1794. Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint-Just sono morti, ma c’è chi giura di averli visti all’ospedale di Bicêtre. Un uomo in maschera si aggira sui tetti: è l’Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere. Dicono che sia un italiano. Orde di uomini bizzarri riempiono le strade, scritte enigmatiche compaiono sui muri e una forza invisibile condiziona i destini, in città e nei remoti boschi dell’Alvernia. Qualcuno la chiama «fluido», qualcun altro Volontà. Guarda, figliolo: un giorno tutta questa controrivoluzione sarà tua. Ma è meglio cominciare dall’inizio. Anzi: dal giorno in cui Luigi Capeto incontrò Madama Ghigliottina.

Wu Ming è un collettivo di scrittori attivo dalla fine del XX secolo. Nel 1999, col nome Luther Blissett, pubblicarono il romanzo Q (Einaudi). A partire dal 2000 hanno scritto romanzi a più mani, come 54, Manituana e Altai, romanzi solisti, l’antologia di racconti Anatra all’arancia meccanica e diversi «oggetti narrativi non-identificati» (Asce di guerra, Timira, Point Lenana). Hanno anche scritto, con Guido Chiesa, la sceneggiatura del film Lavorare con lentezza. Nel 2014 hanno pubblicato, sempre per Einaudi, L’armata dei sonnambuli. Il sito ufficiale è www.wumingfoundation.com.

Per informazioni sull’iniziativa, è possibile visitare il sito http://circoloarcipelago.wix.com/arci o telefonare al 366 1960679.

1182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria