Sabato, 04 maggio 2024 - ore 07.06

L’écolededanse di Laura Costa in scena, a Cremona ‘Qui non ho visto farfalle’

Lo spettacolo si colloca nell’ambito delle iniziative realizzate per la Giornata della Memoria. L’écolededanse di Laura Costa si trova a Cremona, in Via Antiche Fornaci, 56

| Scritto da Redazione
L’écolededanse di Laura Costa in scena, a Cremona ‘Qui non ho visto farfalle’

Qui non ho visto farfalle è il titolo dello spettacolo de L’écolededanse di Laura Costa che andrà in scena al Teatro Monteverdi di Cremona, venerdì 23 gennaio, alle ore 21:00, e martedì 27 gennaio, alle ore 17:00, ispirato alle poesie e ai disegni dei bambini detenuti nel campo di concentramento di Terezìn, in Boemia, creato dai nazisti per un loro soggiorno temporaneo prima di condannarli a morte. Parole e colori diventati un monumento alla memoria delle migliaia di piccole vittime. Un documento dell’inferno vissuto da cui cercavano di evadere attraverso l’arte. A loro è dedicato questo progetto di musica, danza e poesia ideato dalla scuola di danza diretta da Laura Costa, insegnante e ballerina del Teatro alla Scala di Milano. Una serata per ricordare e non dimenticare che vedrà anche una testimonianza diretta di chi è riuscito a sfuggire ai nazisti e ai campi di concentramento. Lo spettacolo è realizzato con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona ed è inserito all’interno del tema Memoria per la Pace e per l’Europa del programma Cultura a Cremona 2015. Le coreografie dello spettacolo sono a cura di Chiara Ribichini (laureata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma) su musiche dei Volks Populi e brani tratti dalle colonne sonore di Schindler’s List e La vita è bella. Inoltre saranno presenti anche canti ebraici preparati dalle allieve della scuola con l’aiuto di Stefania Seculin, insegnante della più importante scuola di musical italiana, la BSMT di Bologna. L’ingresso è libero.

L’écolededanse si trova a Cremona, in Via Antiche Fornaci, 56. La direttrice Laura Costa si è diplomata presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove ha proseguito la sua carriera come ballerina solista e prima ballerina per venticinque anni, ballando con i più grandi artisti e nei più famosi teatri di tutto il mondo e dove, infine, si è diplomata Maître de Ballet. Con Laura Costa collaborano insegnanti di altissimo livello ed esperienza come Chiara Ribichini, diplomata come ballerina e insegnante di danza classica presso l’Accademia di Danza di Roma, e Santa Borriello, anch’essa diplomata all’Accademia di Roma (classica e moderna) e insegnante presso il Liceo coreutico di Busto Arsizio. L’écolededanse offre corsi di danza classica (metodo Vaganova), danza moderna jazz e contemporanea, repertorio, danza per adulti, pilates (reformer e matwork), predanza dai 4 anni, lezioni private per la preparazione per concorsi o audizioni, corsi professionalizzanti e di preparazione per l’accesso a licei coreutici e corsi di musical (ballo, canto e recitazione; per bambini e ragazzi dai 13 anni in avanti) tenuti dagli insegnanti specializzati della Scuola di Musical BSMT di Bologna di Shawna Farrell (Stefania Seculin e Daniele Palumbo). Inoltre, la scuola, nel corso dell’anno, organizza stage con insegnanti e ballerini di fama internazionale (Giuseppe Polo, in arte Jon*B).

Per informazioni lo staff di L’écolededanse è a disposizione al numero 342 8443971 e alla casella mail lecolededanse.cr@gmail.com.

2941 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria