Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.48

L’Europa contemporanea, inquieta e meticcia

Un volume di nuova uscita, “L’in­quie­tu­di­ne del­l’Eu­ro­pa. Come la mi­gra­zio­ne ha ri­mo­del­la­to un con­ti­nen­te” dello storico Pe­ter Ga­trell, evidenzia come il complesso fenomeno dei fenomeni migratori abbia cambiato il Vecchio Continente nel dopoguerra.

| Scritto da Redazione
L’Europa contemporanea, inquieta e meticcia

Eu­ro­pa. 1945-2019. Dal­la fine del­la se­con­da guer­ra mon­dia­le, tut­ti i prin­ci­pa­li svi­lup­pi nel­l’Eu­ro­pa sono le­ga­ti alla mi­gra­zio­ne. Mi­gra­zio­ne, non im­mi­gra­zio­ne. An­che a pre­scin­de­re dal­le emi­gra­zio­ni, par­la­re di “mi­gra­zio­ne” si­gni­fi­ca sia con­si­de­ra­re an­che i fre­quen­ti re­go­la­ri viag­gi di ri­tor­no e, co­mun­que, l’in­ten­zio­ne di non bru­cia­re i pon­ti con il pae­se d’o­ri­gi­ne, sia va­lu­ta­re le tra­iet­to­rie in­ter­rot­te, i tra­git­ti tra de­sti­na­zio­ni di­ver­se, gli af­fet­ti e gli in­te­res­si col­lo­ca­ti con­tem­po­ra­nea­men­te in più luo­ghi o eco­si­ste­mi uma­ni. La mi­gra­zio­ne ver­so l’Eu­ro­pa per mo­ti­vi eco­no­mi­ci ebbe un ruo­lo cen­tra­le in tut­ti i pae­si e lun­go tut­ti i set­tan­ta­cin­que anni pre­si in con­si­de­ra­zio­ne. Al­me­no al­tret­tan­to si­gni­fi­ca­ti­va fu la mi­gra­zio­ne in­ter­na ai sin­go­li Sta­ti eu­ro­pei, cam­pa­gna-in­du­stria, pe­ri­fe­ria-me­tro­po­li, sud-nord o nord-sud. Eb­be­ro, inol­tre, un ri­le­van­te peso gli sfor­zi com­piu­ti da tan­te na­zio­ni per of­fri­re ospi­ta­li­tà e pro­te­zio­ne ai ri­fu­gia­ti, so­prat­tut­to a par­ti­re dal­la Con­ven­zio­ne del­le Na­zio­ni Uni­te va­ra­ta nel 1951, che al­l’i­ni­zio ri­guar­da­va esclu­si­va­men­te le po­po­la­zio­ni sfol­la­te in se­gui­to a even­ti ve­ri­fi­ca­ti­si in Eu­ro­pa pri­ma di al­lo­ra. Bru­ta­li pro­ces­si di tra­sfe­ri­men­ti for­za­ti, di pu­li­zie et­ni­che, di ten­ta­ti­vi di fuga e di ri­tor­ni dal­le ex co­lo­nie si sus­se­gui­ro­no per anni. Il con­ti­nen­te vis­se in­ten­si pro­lun­ga­ti pe­rio­di di pro­gres­so eco­no­mi­co, di mi­glior tu­te­la so­cia­le e d’in­cre­men­to dei con­su­mi, cui con­tri­bui­ro­no i mi­gran­ti, ren­den­do­lo più di­ver­si­fi­ca­to e co­smo­po­li­ta. La li­ber­tà di cir­co­la­zio­ne di­ven­ne una pie­tra an­go­la­re del­la coo­pe­ra­zio­ne eu­ro­pea, pur con­di­zio­na­ta da op­zio­ni di in­te­res­se na­zio­na­le, an­che in re­la­zio­ne con il bloc­co se­pa­ra­to dal­la Cor­ti­na di Fer­ro (a sua vol­ta, con pro­pri im­por­tan­ti flus­si mi­gra­to­ri). E non man­ca­ro­no mai da nes­su­na par­te di­na­mi­che di di­scri­mi­na­zio­ne le­ga­te ai mi­gran­ti, di vio­len­za in­flit­ta da grup­pi e sin­go­li re­si­den­ti ai nuo­vi ar­ri­va­ti. Quel che ac­ca­de oggi non è una no­vi­tà.

L’ot­ti­mo sto­ri­co in­gle­se Pe­ter Ga­trell (4 giu­gno 1950), pro­fes­so­re di sto­ria eco­no­mi­ca al­l’U­ni­ver­si­tà di Man­che­ster si con­si­de­ra pri­ma­ri­ly a hi­sto­rian of po­pu­la­tion di­spla­ce­ment in the mo­dern world e ne ha ben don­de, vi­sta la mole di ri­cer­che e sag­gi de­di­ca­ti ai fe­no­me­ni mi­gra­to­ri, in par­ti­co­la­re quel­lo for­za­to, in par­ti­co­la­re quel­lo del­l’E­st. Qui esa­mi­na il no­stro aper­to flui­do con­ti­nen­te nei tre quar­ti di se­co­lo dopo il 1945, anno glo­bal­men­te pe­rio­diz­zan­te. Sa di non po­ter of­fri­re una sto­ria li­nea­re ed eve­ne­men­zia­le, che tut­ti i mi­gran­ti han­no af­fron­ta­to no­te­vo­li osta­co­li bu­ro­cra­ti­ci ed eco­no­mi­ci e che la mi­gra­zio­ne è oggi di­ve­nu­ta un cam­po di bat­ta­glia po­li­ti­co e cul­tu­ra­le. La “bar­ca” eu­ro­pea, tut­ta­via, non è una for­tez­za so­vraf­fol­la­ta e, co­mun­que, è sta­ta co­strui­ta an­che dai mi­gran­ti, l’au­to­re lo ri­cor­da giu­sta­men­te di con­ti­nuo. Il bel vo­lu­me ini­zia con un­di­ci map­pe, me­men­to pre­li­mi­na­re in­di­spen­sa­bi­le per ca­pi­re come era­va­mo e quan­to sia­mo cam­bia­ti nei con­fi­ni de­gli Sta­ti e del­l’U­nio­ne. Se­guo­no una trat­ta­zio­ne ri­par­ti­ta in cin­que pe­rio­di e cor­re­da­ta da un paio di in­ser­ti fo­to­gra­fi­ci: Pace vio­len­ta, Guer­ra Fred­da, ri­co­stru­zio­ne (1945-1956); De­co­lo­niz­za­zio­ne, la­vo­ra­to­ri ospi­ti e svi­lup­po eco­no­mi­co (1956-1973); Odis­see in Eu­ro­pa (1973-1989); Rior­di­na­re l’Eu­ro­pa e ge­sti­re la mi­gra­zio­ne (1989-2008); Dove va l’Eu­ro­pa, dove van­no i mi­gran­ti (2008-2019). Le fon­ti evi­den­zia­no quan­to pos­sa es­se­re va­sta la gam­ma del­le mo­ti­va­zio­ni che in­du­co­no a mi­gra­re, ogni vol­ta con un com­ples­so ca­ri­co emo­ti­vo, in­di­vi­dua­le e col­let­ti­vo. Nei vari ca­pi­to­li che com­pon­go­no ogni par­te si af­fron­ta­no det­ta­glia­ta­men­te le vi­cen­de del­la geo­po­li­ti­ca, pre­stan­do at­ten­zio­ne e cura sia ai po­po­li in mo­vi­men­to che alle co­mu­ni­tà di ar­ri­vo e va­lo­riz­zan­do le op­por­tu­ni­tà e gli in­trec­ci che han­no ar­ric­chi­to i più. In­quie­tu­di­ni e pau­re sono com­pren­si­bi­li per ognu­no dei sog­get­ti in cam­po, alla pro­va dei fat­ti i be­ne­fi­ci sono qua­si sem­pre pre­val­si, re­ci­pro­ci e co­mu­ni. Il te­sto è den­so e com­pat­to, con­sa­pe­vol­men­te si par­la meno del­le emi­gra­zio­ni dal­l’Eu­ro­pa e del­la re­cen­te di­men­sio­ne Onu dei Glo­bal Com­pact.

605 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria