Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.03

L’Italicum non cambia. Bersani e Boschi alla cena del PD di Cremona (video)

Il PD rappresenta sia per Bersani che la Boschi il partito del futuro. E' ancora un bambino-ha detto Bersani- ...aiutiamolo quindi a crescere questa è casa nostra.

| Scritto da Redazione
L’Italicum non cambia. Bersani e Boschi alla cena del PD di Cremona (video) L’Italicum non cambia. Bersani e Boschi alla cena del PD di Cremona (video) L’Italicum non cambia. Bersani e Boschi alla cena del PD di Cremona (video)






Divisi dalla legge elettorale, riuniti dal Pd. Maria Elena Boschi e Pier Luigi Bersani  hanno partecipato , venerdi  10 aprile , alla cena di autofinanziamento del PD organizzata dal  cremonese sottosegretario alle Riforme Luciano Pizzetti. Nei giorni dello scontro sull’Italicum, un’occasione informale di incontro tra il ministro che difende il testo della legge all’esame della Camera e l’ex segretario del Pd che, in aperta critica, ha annunciato che non voterà quel testo se non ci saranno modifiche.

Una cena a cui hanno partecipato più di 200 militanti del PD. Il costo minimo della cena era di 50 euro. Un forte clima di soddisfazione ha accolto di due esponenti del PD. Bersani è di casa a Cremona, mentre la Boschi era venuta l’anno scorso a sostenere la campagna elettorale di Gianluca Galimberti a Sindaco di Cremona. Negli interventi di saluto la Boschi è stata molto istituzionale e nel suo argomentare ha sostenuto tutti i successi del governo Renzi ribadendo la linea sulle riforme, compreso l’Italicum , ma non si è  lasciata  andare a polemiche con la minoranza del Pd , ma ha fatto  appello affinchè il voto sulle riforme sia unanime.

Bersani era molto in forma ed ha fatto alcune battute che hanno riscosso l’applauso dei commensali. In particolare sulla cena per l’autofinanziamento ha detto che ‘ non possiamo continuare a mangiare ingrassando ed essere felici’, facendo intendere che si ripropone il problema del finanziamento  pubblico alla politica.Sull’Italicum nessuna polemica ma ha ribadito  che soto note le sue posizioni.

Era presente tutto il gruppo dirigente del Pd Cremonese.Il segretario Matteo piloni ha aperto la serata, a seguire un breve saluto  di Alfieri ,segretario Regionale Lombardo del PD, e di Elena Boschi e Luigi Bersani.Erano presenti anche il Consigliere Regionale del PD Agostino Alloni ed i sindaci di Cremona Gianluca Galimberti e Crema Stefania Bonaldi ed il Presidente della Provincia Carlo Vezzini.

Sfumature. Durante la serata ho avuto modo di scambiare qualche battuta sia con Bersani che con la Boschi sull’Italicum. A Bersani ho domandato che farà la minoranza del Pd visto che Renzi non vuole modificare nulla. La sua risposta è stata ‘ devi pensare che quando ero giovane ho fatto uno sciopero anche da solo..’. Sapendo che è un uomo coerente  non voterà l’Italicum.Alla Boschi invece ho chiesto perché  Renzi non accettava le due-tre richieste di modifica chieste dalla minoranza. Con molta eleganza mi ha detto ‘ che già sono state accolte una ventina di richieste e che se alla camera i numeri per approvare un Italicum modificato ci sono mentre  al senato no. E’ noto che NDC non voterebbe gli emendamenti della minoranza PD e quindi la posta in gioco è che salti l’intera legge elettorale’.

Detto questo il PD rappresenta sia per Bersani che la Boschi il partito del futuro ‘ è ancora un bambino-ha detto Bersani- .. aiutiamolo quindi a crescere questa è casa nostra’.

Curiosità.Molti giovani maschi, militanti del PD, hanno chiesto ed ottenuto un selfie con Boschi che non li ha negati. Bersani invece si è limitato a foto di gruppo .

Red/welcr/gcst

Nella foto da sx: Fontana,Boschi,Piloni, Alfieri, Bersani e Pizzetti

1° video proposto. Intervento di Pierluigi Bersani alla cena di autofinanziamento PD Cremona

2° video proposto. Intervento di Elena Maria Boschi  alla cena di autofinanziamento PD Cremona

3° Video proposto Interventi di Matteo Piloni e Alessandro Alfieri alla cena di autofinanziamento PD Cremona

 





2941 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria