Domenica, 05 maggio 2024 - ore 17.38

L'Onda Generatrice in Cortile Federico II La perfomance in piazza del Comune

Domenica (10 aprile) la struttura verrà spostata in piazza del Comune, seguirà l'avvio dell'intreccio collettivo con potenziale interazione e coinvolgimento del pubblico e tessitura del secondo livello. Ci sarà in contemporanea una performance sonora, anch'essa intreccio tra culture musicali diverse. L'evento si chiuderà tra le 19 e le 20.

| Scritto da Redazione
L'Onda Generatrice in Cortile Federico II La perfomance in piazza del Comune

Trasportata a braccia dai volontari che l'hanno realizzata, è stata collocata nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale l'Onda Generatrice, l'opera che da' il nome al progetto artistico e solidale itinerante che domani, domenica 10 aprile, dalle 15 alle 19, animerà piazza del Comune. Partner promotori sono l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia e la Caritas di Cremona che realizzano questa iniziativa grazie alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Cremona (Assessorato alla Trasparenza e Vivibilità Sociale) e al sostegno di CISVOL, Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese, Tavola della Pace, Nutrire la Pace Nutrire il Pianeta, Amnesty International Gruppo 288 Cremona e Cooperativa Solidarietà Sunugal. Sono coinvolti anche i ragazzi del Servizio Civile e di Garanzia Giovani.

L'intreccio delle foglie è stato fatto da giovani cremonesi e da giovani extracomunitari ospiti della Casa dell'Accoglienza, hanno sovrinteso alla tessitura Adriano Rossoni, Papa Faye, Babacar Mbengue, Ibrahim Mbaye insieme a studenti dell'Accademia SantaGiulia di Brescia, la direzione artistica e musicale è a cura di Pietro Spoto, i performer sono Mila Trani, Serena Ferrara, Papa Faye e Babacar Mbengue, al mixer Andrea Terrani, mentre la fotografia è di Stefano Arduini.

Il progetto è itinerante e la tessitura, avviata a Brescia, proseguita a Cremona, si completerà progressivamente nelle piazze di altri capoluoghi lombardi (a Lodi in maggio e a Bergmo in giugno), con l'azione di giovani sempre diversi, di nazionalità diverse, metafora di una auspicabile società integrata.

1256 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria