Domenica, 19 maggio 2024 - ore 10.04

L’Orchestra da Camera Lilla Akademien a Cremona, concerto al Museo del Violino

Appuntamento venerdì 22 gennaio, alle 21:00, presso l’Auditorium del Museo del Violino

| Scritto da Redazione
L’Orchestra da Camera Lilla Akademien a Cremona, concerto al Museo del Violino

Venerdì 22 gennaio, alle 21:00, presso l’Auditorium del Museo del Violino, si esibirà in concerto l’Orchestra da Camera della Lilla Akademien, diretta da Mark Tatlow, con Hugo Ticciati al violino e gli allievi della Lilla Akademien di Stoccolma.

Fondata nel 2002, l’orchestra ha tenuto numerosi concerti in Svezia, Norvegia, Svizzera e Italia, consolidandosi su un vasto repertorio che va dal barocco di Bach ed Haendel fino alla musica dei nostri giorni di Arvo Pärt e John Adams. L’orchestra è formata da ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Il piano di studi dell’accademia offre ai ragazzi la possibilità di ricevere una formazione musicale d’eccellenza integrata all’interno di un regolare percorso scolastico. Ciascun giovane musicista viene formato sia sul repertorio per orchestra sia sul repertorio solistico e frequenta regolarmente corsi di musica da camera. L’attività dell’orchestra contempla un intenso lavoro di prove a sezioni con i docenti e il coordinamento del direttore musicale dell’accademia, la violinista Nina Balabina.

«Dopo molti anni di vita professionale nel mondo della musica posso sicuramente affermare che Lilla Akademien è diventata una realtà rilevante a livello internazionale. La città di Stoccolma, con la sua vocazione cosmopolita, la sua vivace e diversificata vita musicale, la sua apertura al nascere di iniziative educative sembra essere sede ideale per una Accademia Musicale di alta eccellenza», dice Vladimir Ashkenazy, pianista, direttore d’orchestra e Presidente del Lilla Akademien’s International Advisory Board.

Tatlow, direttore d’orchestra, pianista e clavicembalista, è nato in Inghilterra, ha studiato presso le Università di Cambridge e Londra (Musicologia e analisi musicale), la Royal Academy of Music (pianoforte) e la National Opera Studio di Londra. Ha avviato la sua carriera presso l’Opera di Glyndebourne e Kent diventandone successivamente il direttore musicale e ha lavorato come assistente alla direzione dell’Opera di Nizza. Nel 1996 ha ricevuto l’incarico di direzione musicale presso la St. Paul’s School di Londra divenendo successivamente nel 2002 docente presso l’University College of Opera di Stoccolma. Nell’arco della sua lunga carriera, ha diretto numerose opere inedite del periodo barocco presso l’Accademia Internazionale di Vadstena e titoli d’opera del repertorio tradizionale come FigaroDie Fledermaus e Fastaff. Ha diretto un consistente numero di produzioni di musica antica e la prima rappresentazione in Svezia della trilogia di Monteverdi.

Inglese, Ticciati ha iniziato lo studio del violino a sette anni con Faith Whitely e Simon Fischer. Ha frequentato il Liceo Musicale presso la St. Paul’s School di Londra e l’Università di Toronto con David Zaffer. Si è quindi perfezionato con Nina e Oleg Balabina in Svezia. Si esibisce regolarmente, in prestigiose sale in Europa ed Estremo Oriente, come direttore, solista e in formazioni cameristiche. Suona un violino Giovanni Battista Guadagnini del 1751.

1756 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria