Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 22.38

La bocciatura del referendum sulla legge Fornero lascia l'amaro in bocca| G.Piazzoni (Sel)

Tutti sanno che determinati lavori non si possono svolgere a 66 o 67 anni di età, ma il Governo fa lo struzzo

| Scritto da Redazione
La bocciatura del referendum sulla legge Fornero lascia l'amaro in bocca| G.Piazzoni (Sel)

La decisione della Corte Costituzionale di dichiarare inammissibile il Referendum per l'abrogazione della legge Fornero lascia l'amaro in bocca. Certo sarà necessario attendere le motivazioni della Corte per sapere le ragioni di questa decisione, ma il Parlamento e il Governo devono comprendere che al di là delle ragioni tecniche per le quali l'istanza referendaria è stata respinta, il problema della Legge Fornero e del suo impatto sulla vita di milioni di cittadini Italiani resta di drammatica attualità.

Il Governo non può pensare che questa sentenza chiuda la discussione su di una legge che ha creato il fenomeno degli Esodati, gettando nella disperazione centinaia di migliaia di famiglie, allungato in maniera esagerata l'età pensionabile, in particolare per le donne che si sono viste aumentare l'età pensionabile di 3 anni, portando il nostro Paese ad essere lo Stato Europeo dove si va in pensione più tardi.

Una decisione miope, che non ha considerato che un innalzamento così repentino dell'età pensionabile avrebbe bloccato il ricambio generazionale nei luoghi di lavoro e aggravato la situazione lavorativa di molte imprese che, come facilmente comprensibile da tutti, oltre una certa età non possono fare svolgere determinati lavori ai propri dipendenti.

Tutti sanno che determinati lavori non si possono svolgere a 66 o 67 anni di età, ma il Governo fa lo struzzo e caccia la testa sotto la sabbia per non dover affrontare questo problema, che se magari allevia per qualche anno i bilanci pubblici, finirà per gravare sui bilanci di famiglie ed imprese, con un aumento delle malattie, degli infortuni e con una riduzione della competitività del Paese.

Per queste ragioni Sinistra Ecologia Libertà rilancerà la questione della revisione della Legge Fornero nelle aule Parlamentari, depositando un progetto di riforma alternativo e esigendone la discussione.

Gabriele Piazzoni, Coordinatore Provinciale di Sinistra Ecologia Libertà

1005 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria