Giovedì, 20 giugno 2024 - ore 11.53

'La camminata dei 3 borghi' domenica 2 aprile

Domenica 2 aprile 2023 ore 10:00, Cecima (PV)

| Scritto da Redazione
'La camminata dei 3 borghi' domenica 2 aprile 'La camminata dei 3 borghi' domenica 2 aprile

Dedichiamo questa escursione alla scoperta di tre borghi caratteristici della Valle Staffora che costituivano importanti tappe all’inizio della Via del Sale pavese e che sono tuttora collegati tra di loro da bei sentieri immersi nella natura.

Il nostro itinerario avrà inizio dal borgo di Cecima, posto a 330 metri di altezza sulla riva sinistra del Torrente Staffora. Il centro, con le sue belle case in pietra a vista e gli stretti vicoli lastricati di ciottoli arrotondati, si è sviluppato nel medioevo intorno ad un castello oggi scomparso di proprietà dei vescovi pavesi, costituendo una specie di stato indipendente all’interno del marchesato Malaspina. Gli elementi caratterizzanti del paese sono i possenti bastioni delle mura che rendono il paese riconoscibile anche da lontano e la chiesa rinascimentale di San Martino con il suo belvedere aperto sulle prime cime appenniniche. Ai piedi del paese si può ammirare uno dei mulini ad acqua più antichi della valle (XIII sec), fermo dal 2009, ma ancora in grado di funzionare.

Dopo la visita guidata di Cecima, ci incammineremo per un bel sentiero tra frutteti e campi di grano che ci porterà a San Ponzo, un altro suggestivo borgo in pietra, questa volta situato a fondo valle, alla confluenza tra i torrenti Semola e Staffora.  Appartenete agli antichi domini di Cecima, il paesino è sorto nel medioevo intorno ad un’antica pieve che custodisce i resti di un monaco eremita ritrovati in una grotta del vicino Monte Vallassa, ai quali si attribuivano guarigioni miracolose.

Una volta visitata la chiesa e fatta una capatina al caseificio artigianale del borgo, proseguiremo il nostro cammino immersi nel paesaggio bucolico che circonda il paese, salendo leggermente di quota per raggiungere Bagnaria attraverso la borgata di Mutti.

Dopo aver attraversato il torrente Staffora saliremo al borgo storico di Bagnaria posto a 330 m di altezza su uno sperone di roccia a picco sulla riva destra del torrente Staffora. Appartenuto fin dal XII secolo ai Marchesi Malaspina, Bagnaria, rivela nel suo impianto urbanistico la funzione di presidio militare su un importante punto di guado del Torrente Staffora. Il borgo è dominato dalle vestigia del castello medievale che offrono ancor oggi un bel punto di vista sulla valle e le colline circostanti.

Qui sosteremo per una pausa enogastronomica durante la quale degusteremo prodotti e specialità della Valle Staffora, accompagnati da vini locali.

Dopo esserci rifocillati intraprenderemo la strada di ritorno, questa volta seguendo il percorso dell’antica ferrovia Voghera – Varzi, oggi divenuto percorso ciclopedonale, che costeggia il torrente Staffora, permettendoci così di conoscere anche gli aspetti naturalistici dell’ambiente fluviale con le sue particolari specie arboree e le diverse specie di uccelli che vi nidificano.

Ritrovo: ore 10:00 presso parcheggio campo sportivo di Cecima

Fine attività: ore 17:00 circa al punto di partenza

Lunghezza totale del percorso: 12 km circa (km. 6,5 andata e 5,5 ritorno) perlopiù su fondo sterrato in buone condizioni

Difficoltà: attenzione alla lunghezza! Per il resto il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica ed è totalmente pianeggiante ad eccezione quattro brevi tratti di ca. 500 metri ciascuno in salita (50 m di dislivello)

Attrezzatura richiesta: scarpe sportive e scorta d’acqua per il percorso

Quota di partecipazione: 30 Euro a persona incluso pranzo rustico, bambini fino a 8 anni: 20 Euro

È richiesta la prenotazione. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e in ogni caso entro le ore 10:00 di sabato 1 aprile

Informazioni e prenotazioni:

Cellulare/Whatsapp 3475894890 (Mirella), cell. 3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

FB / Instagram:  calyx turismo

Sito: www.calyxturismo.blogspot.com

694 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria