Martedì, 23 aprile 2024 - ore 12.20

LA CAMMINATA DELLESORGENTI A MONTESEGALE - SABATO 5 NOVEMBRE 2022

Camminatapanoramica - naturalisticaalla scoperta di un angolo di Oltrepo Pavese rurale. Ritrovo ore 13:00 pressoil Castello di Montesegale

| Scritto da Redazione
LA CAMMINATA  DELLESORGENTI  A MONTESEGALE - SABATO 5 NOVEMBRE 2022

Ecco un altro appuntamento della nuova serie di escursioni del sabato dedicate alle bellezze dell’Oltrepo Pavese. Questa uscita autunnale si svolgerà in Valle Ardivestra, dove percorreremo un anello camminando in vari tipi di paesaggio tra cui zone boscate, zone panoramiche e sorgenti di acqua di origine termale e non.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche dei boschi vestiti di colori autunnali e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

Durante il tragitto incontreremo anche ambienti antropizzati come piccole cascine e vigneti. Incontreremo anche numerose sorgenti lungo il percorso, molto importanti per le piccole comunità locali che ancora vivono di agricoltura. Affascinante sarà anche ammirare da varie angolazioni il castello di Montesegale.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 8 Km

Difficoltà: E (escursionistico)

Dislivello: 200 metri positivi

Durata: 3 ore  (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini da Trekking. Scorta d’ acqua.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

 

Info e prenotazioni presso:

Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Facebook / Instagram:  Calyx Turismo

954 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria