Domenica, 26 aprile 2026 - ore 22.19

La crisi della fiducia e l'America di Trump Di Dario Togati

L’economia al tempo del Tycoon: un libro agile ma rigoroso per trovare risposte e comprendere il “metodo dietro la follia

| Scritto da Redazione
 La crisi della fiducia e l'America di Trump Di Dario Togati

 La crisi della fiducia e l'America di Trump Di Dario Togati, con le illustrazioni di Davide Borella

Un paradosso si aggira oggi nelle menti di molti: perché il fenomeno Donald Trump è emerso proprio nel Paese più ricco e potente del mondo, che per più di mezzo secolo è stato modello da imitare, centro del sistema finanziario internazionale e culla delle maggiori innovazioni tecnologiche? L’economia al tempo del Tycoon: un libro agile ma rigoroso per trovare risposte e comprendere il “metodo dietro la follia”.

 La fiducia è come un silenzioso, invisibile lubrificante che fa girare il motore dell’economia. Di più, è come la colla che tiene insieme l’intera società. Che oggi, però, vediamo in pezzi. La profonda crisi di fiducia che stanno attraversando le società capitalistiche avanzate ha un’origine strutturale, che le lenti deformate degli economisti standard non riescono a mettere a fuoco. È in tale contesto che nasce il “fenomeno Trump”: non un incidente di percorso e nemmeno un folle al comando, ma transizione in chiaroscuro alla ricerca di una risposta a questa crisi. Non senza laceranti contraddizioni e brutali salti nel buio, che stanno riscrivendo le regole della democrazia occidentale, del diritto internazionale e dell’economia globale. Con uno stile innovativo, semplice ma rigoroso, il libro di Dario Togati ha l’ambizione di capire la complessa vicenda di teoria economica, realtà sociale e spregiudicatezza politica del nostro presente, che ha come cartina di tornasole il centro del capitalismo mondiale: l’America di Trump. Avvalendosi delle illustrazioni di Davide Borella e di una rilettura di Keynes alla luce del movimento MAGA, l’autore ci conduce al nocciolo dei meccanismi di fiducia esistenti nella realtà, nel tentativo di costruire una nuova macroeconomia politica adeguata a un mondo instabile e incerto.

 Dario Togati è professore associato presso l'Università di Torino, dove insegna Economia politica e Macroeconomia, con dottorato in Economia all’Università di Cambridge conseguito con una tesi sulla teoria di Keynes. È autore dei volumi Keynes and the Neoclassical Synthesis. Einsteinian versus Newtonian macroeconomics (Londra, 1998), The New Economy and Macroeconomic Stability (Londra, 2006) e di vari saggi e articoli pubblicati su riviste, come «Cambridge Journal of Economics», «History of Political Economy» e «Eastern Economic Journal».

 Davide Borella, in arte “Dottor Miaus”, è un illustratore. In Italia, oltre a Guida parapsichiatrica per visitatori di mostre e Tumboy e la favola antifumo, ha pubblicato Il gatto enigmistico, tradotto anche in spagnolo con il titolo El Bushido de los gatos. In Francia ha di recente pubblicato La Constitution des Chats.

DIARKOS

Ufficio stampa:

Gloria Pisana

Mail: ufficio.stampa@diarkos.it

Tel. 0522706632 

Instagram: @diarkos_editore_ufficiostampa

Sito: https://www.diarkos.it/ 

137 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online