Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.51

La Croce Rossa e la tutela dell’ambiente | Loredana Uberti CRI Cremona

Siamo infatti consapevoli che dalla tutela e dal rispetto per l’ambiente possano discendere benefici diretti sulla salute e sicurezza delle persone

| Scritto da Redazione
La Croce Rossa e la tutela dell’ambiente | Loredana Uberti CRI Cremona

La Croce Rossa e la tutela dell’ambiente | Loredana Uberti CRI Cremona

 Egregio direttore, ho letto con dovuta attenzione quanto affermato nella lettera «Cosa c’entra la Croce Rossa Italiana con la raccolta dei rifiuti, strano vedere i volontari che distribuiscono sacchetti» firmato dal signor Marco Spoto e pubblicato il 22 giugno sul quotidiano La Provincia.

 Ho gradito lo sforzo di cercare risposte nello Statuto da parte dell’interessato; tuttavia, oggi la Croce Rossa Italiana è u n’organizzazione tutt’altro che statica — in costante crescita evolutiva — con funzioni non solo di assistenza socio-sanitaria, ma con molteplici obiettivi, tra cui «proteggere l’ambiente, la salute e la sicurezza delle persone quale elemento strategico e fondamentale della propria missione istituzionale volta ad alleviare le umane sofferenze».

 Siamo infatti consapevoli che dalla tutela e dal rispetto per l’ambiente possano discendere benefici diretti sulla salute e sicurezza delle persone e pertanto gli obiettivi strategici di Croce Rossa sono stati mutati e implementati inserendo anche la tutela ambientale.

Si ribadisce che se questo comitato locale non fosse stato certo della serietà dei soggetti richiedenti la nostra partecipazione, sicuramente non vi sarebbe stato spazio per concretizzare con gli stessi alcuna collaborazione.

 Rispondendo quindi ai dubbi posti dal signor Spoto, in linea con la nostra mission, abbiamo deciso di effettuare il nostro intervento per la tutela ambientale attraverso la collaborazione con le istituzioni competenti mettendo a disposizione il tempo dei nostri volontari per avere corretta raccolta e corretto smaltimento dei rifiuti, secondo i nostri principi e valori.

 Mi lasci, infine, ringraziare tutti coloro che, a seguito della pubblicazione della lettera in argomento, hanno inteso rinnovare sentimenti di stima e riconoscenza continuando a credere con fiducia nella Croce Rossa Italiana ed in chi è costretto quotidianamente a lavorare fra mille difficoltà.

 Di tutto quanto sopra detto il signor Marco e tutti gli interessati potranno trovare sul sito internet del comitato CRI Nazionale gli obiettivi strategici che Croce Rossa Italiana ha adottato per il decennio 2020-2030.

 Loredana Uberti Presidente della Croce Rossa Italiana comitato di Cremona

4 luglio 2021

1106 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online