Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.10

La Lombardia approva il piano per un uso dell'acqua ''consapevole''

L'azione della Regione si focalizzerà su contrasto alla scarsità idrica

| Scritto da Redazione
La Lombardia approva il piano per un uso dell'acqua ''consapevole''

Promuovere un utilizzo razionale, consapevole e sostenibile dell'acqua. 

È l'obiettivo della Regione Lombardia, che ha approvato il nuovo atto di indirizzo per l'impiego e la tutela della risorsa idrica del territorio.

La proposta è stata elaborata tenendo conto dell'esigenza di recepire le novità apportate dal piano di gestione delle acque del distretto idrografico padano 2021, dando continuità all'attuale piano vigente.

E introduce, al tempo stesso, "alcuni elementi innovativi e strategici" per la protezione e il risanamento degli ecosistemi acquatici.

Il nuovo Piano di tutela regionale delle acque "dovrà essere sviluppato in coerenza con gli obiettivi della pianificazione di distretto idrografico" e l'azione regionale, si legge in una nota del Pirellone, "sarà focalizzata sul contrasto alla scarsità idrica" e recepirà gli indirizzi nazionali ed europei in tema di sviluppo sostenibile, adattamento ai cambiamenti climatici e biodiversità.

Contenuti "fondamentali" del nuovo Piano (2023-2028) riguardano, per esempio, l'individuazione dei corpi idrici di riferimento come laghi, fiumi e torrenti. Previsto, inoltre, il rafforzamento del ruolo dei consorzi di bonifica per la tutela delle acque e come fornitori di servizi idrici.

   

318 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria