Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 11.52

La Lombardia prenda posizione sostegno dell'unità del Marocco | Marco Baratto

Le autorità politiche lombarde prendano una posizione chiara a sostegno dell'unità del Marocco

| Scritto da Redazione
La Lombardia prenda posizione sostegno dell'unità del Marocco | Marco Baratto

La Lombardia prenda posizione sostegno dell'unità del Marocco | Marco Baratto

Le autorità politiche lombarde prendano una posizione chiara a sostegno dell'unità del Marocco

" La riconciliazione tra Marocco e Israele è un atto così diplomatico che porta tante speranze di pace! È necessario parlarne" Queste parole sono state oggetto di un tweet da parte della Signora Valérie Pécresse , Presidente della Regione Ile de France. Al di la dell'evento che è stato all'origine di questa presa di posizione , il dato politico è alto. Una Presidente di Regione francese , che non godono, rispetto a quelle italiane di autonomia legislativa ma solo regolamentare , prenda una posizione cosi netta a favore del Marocco è un segno che la classe politica europea incomincia a muovere i primi passi verso una apertura ed un sostegno al Regno ed a Sua Maestà Mohammed VI.

Il secondo dato è che la Signora Pécresse non è solo presidente della Regione che ospita la capitale francese ma che ha un passato politico di tutto rispetto infatti, è stata Ministro dell'Insegnamento superiore e della Ricerca dal 2007 al 2011, e portò la riforma dell'autonomia delle università e dal  2011 al 2012, fu Ministro del Budget, dei Conti pubblici e della Riforma dello Stato e portavoce del governo.

Questi tre elementi ci permettono di fare una riflessione che riguarda l'Italia. Ovvero credo che sia giunto il momento per cui anche la Lombardia possa prendere una posizione chiara e netta in favore del Marocco . Questo in base a tre elementi. Il primo, la presenza di una numerosa comunità marocchina (alcuni dei quali in possesso anche della cittadinanza italiana) e che potrebbero essere contenti se le autorità politiche lombarde perdano  una chiara posizione a favore del Marocco, della politica di Sua Maestà Mohammed Vi e dell'integrità territoriale del Regno . Il secondo rappresentato dai benefici economici per le aziende lombarde che potrebbero derivare da più stretti legami con il Regno. Infine , la Regione Lombardia potrebbe , attraverso un chiaro programma di collaborazione avviare uno scambio di informazioni su come realizzare ed applicare in Lombardia il modello marocchino in tema di luogji di culto e libertà di espressione religiosa per i fedeli mussulmani.

Insomma, ora o mai più, è necessario che anche la Lombardia , al pari dell'Ile de France prenda una posizione a favore del Marocco.

Marco Baratto

Forum Lombardia Marocco

1438 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online