Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 08.14

La lotta dei lavoratori di Kosme di Mantova ha l’appoggio di Cofferati

Cofferati: impegno in Europa per i lavoratori della Kosme di Mantova

| Scritto da Redazione
La lotta dei lavoratori di Kosme di Mantova ha l’appoggio di Cofferati

L'EUROPA DEI TERRITORI E DEL LAVORO DEVE ESSERE DIFESA DALLE MULTINAZIONALI  CHE NON APPLICANO UNA POLITICA DI RESPONSABILITA' SOCIALE : IL CASO KOSME DI MANTOVA, UN'AZIENDA ACQUISITA SANA DALLA TEDESCA KRONES ,PORTATA IN PASSIVO IN POCHI ANNI.

A seguito del recente incontro di Daniele Marconcini del Circolo Pd di Roverbella (MN) e di Francesca Zaltieri Vice Presidente della Provincia di Mantova con l'Europarlamentare Sergio Cofferrati, è stato fatto pervenire dallo stesso il seguente comunicato di solidarietà attiva per i lavoratori della Kosme. Esso si aggiunge a quello dI Gianni Pittella Presidente del Gruppo di Centrosinistra al Parlamento Europea S & D e dell'Europarlamentare del PD - PSE Patrizia Toia la quale ha presentato una apposita interpellanza.. Secondo Daniele Marconcini. il comunicato emesso dalla Krones e il suo rifiuto di confrontarsi presso le sedi istituzionali a cominciare da quella regionale, conferma ancora una volta la necessità di portare la questione presso le istituzioni europee con il sostegno degli europarlamentari europei e in particolare di quelli tedeschi, i quali hanno già dato la disponibilità ad incontrare  il Presidente del Consiglio di amministrazione della Krones con le rappresentanze sindacali della Kosme. E' urgente inoltre creare un confronto tra territori incontrando le istituzioni tedesche, a cominciare da quelle regionali bavaresi e della città di Neutraubling perchè la questione non puo' ridursi ad accettare una riduzione dei licenziamenti , ad ammortizzatori sociali a tempo determinato e ad incentivi economici per la fuoriuscita volontaria dei lavoratori. Mantova e Roverbella in particolare, non puo' permettersi un ulteriore impoverimento del tessuto produttivo , a causa  di una multinazionale che dopo aver rilevato una azienda sana, fa pagare ai lavoratori il prezzo il prezzo di una pessima gestione. Occorre anche con l'aiuto del Governo nazionale ,obbligare la Krones a trattare direttamente la vicenda senza intermediari assoldati all'ultimo momento, privi di memoria storica e di qualsiasi potere contrattuale diretto , verificando la passata gestione finanziaria e commerciale della Kosme e un piano industriale di rilancio , accettando in sede di confronto la presenza delle istituzioni assime a quella dei sindacati.L'obbiettivo è quindi di quello di bloccare i licenziamenti, applicando tutte le normative europee di autodisciplina che obbligano le multinazionali a rispettare una etica di responsabilità sociale e di rispetto degli equilibri ecomici e sociali dei territori.

Circolo Pd di Roverbella (Mantova)

Continua il pressing del Pd in Germania sulla Krones per il caso Kosme.Il Pd tedesco ha comunicato al Circolo Pd di Roverbella diretto da Bendetta Lorenzi di una richiesta da parte del Parlamento Bavarese di acquisire ulteriore documentazione sul caso Kosme. Daniela di Benedetto del Pd di Monaco ha infatti scritto a Daniele Marconcini  per avere notizie e copia della interpellanza  inoltrata dall'Europarlamentare Patrizia Toia sulla vicenda. Sulla mancata presenza della Krones alla audizione promossa dal Consigliere del Pd Marco Carra. Ecco un commento dello stesso : Cominciamo bene! Giovedì 31 luglio si terrà’ l’audizione urgente che ho richiesto in Commissione Attività produttive sulla vertenza Kosme. Con grande stupore ho appreso che l’azienda non sarà presente, unica assente fra quelle chiamate per quel giorno in Commissione. Di certo questo comportamento non favorisce il dialogo. Ascolteremo con grande attenzione le rappresentanze dei lavoratori, con la consapevolezza che l’azienda ha sprecato un’occasione per spiegare, in sede istituzionale, come intende procedere. Resta un dubbio: sono i proprietari tedeschi che hanno ordinato di non venire?

Cofferati: impegno in Europa per i lavoratori della Kosme di Mantova."La vicenda della Kosme, il prospettato piano di ristrutturazione che include il licenziamento previsto di 139 persone nonché il rifiuto della multinazionale Krones, unico azionista dell'azienda, di intavolare una reale trattativa con i lavoratori e le loro associazioni di rappresentanza, rappresentano un episodio inaccettabile e assai grave per le sue possibili ricadute sociali ed occupazionali ma anche per il potenziale impoverimento del tessuto produttivo mantovano", dichiara Sergio Cofferati, europarlamentare del Partito Democratico. "La vicenda verrà portata in sede europea e proveremo a coinvolgere gli europarlamentari tedeschi, perché il rifiuto da parte della multinazionale bavarese di intavolare una trattativa e di coinvolgere ed informare adeguatamente i lavoratori della Kosme non è accettabile e non rappresenta un comportamento socialmente responsabile secondo le definizioni europee. E' importante sviluppare un'azione condivisa, per fare pressione sulla Krones perché venga ritirata l'ipotesi prospettata e si apra un vero confronto. Il Gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo sostiene inoltre, fin dalla scorsa legislatura, la necessità di un quadro legislativo europeo per le ristrutturazioni aziendali, per garantire un adeguato coinvolgimento dei lavoratori e la riduzione al minimo delle conseguenze sociali di tali processi. Tale quadro è assolutamente necessario, considerando la crisi economica ed il fatto che le imprese e la loro attività superano sempre di più i confini nazionali, rendendo ancora più urgente lo stabilimento di alcune norme comuni europee. La nuova Commissione Europea, una volta insediata, non dovrà fare mancare il suo impegno su un tema di questa importanza".

Attivato anche il sindacato tedesco IG BCE.L' intervento poltico - isituzionale in sede europea attivato sulla vicenda Kosme da Daniele Marconcini membro del Coordinamento nazionale del Pd per gli italiani all'estero,insieme al Consigliere regionale lombardo Marco Carra , alla Vice Presidente della Provincia di Mantova Francesca Zaltieri , a Matteo Cazzulani, responsabile del Pd metropolitano milanese per i rapporti con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo. alla Segretaria del Circolo Pd di Rovebella (MN) Benedetta Lorenzi, oltre ad avere attivato gli europarlamentari  del Pse e i Circoli del Pd in Europa, si è rivolto al sindacato tedesco del settore.All'appello ha risposto Giovanni Pollice, autorevole rappresentante del piu' importante sindacato tedesco IG BCE il quale ,contattato da Daniele Marconcini per verificare la disponibilità al dialogo della multinazionale bavarese KRONES, socio unico della Kosme, ha  preso contatto con il presidente del Consiglio Aziendale e membro del Consiglio di Vigilanza della KRONES di Neutraubling, Josef Weitzer . Quest'ultimo era perfettamente a conoscenza della situazione dell'azienda di Roverbella, essendo stato già contattato dai rappresentanti sindacali della Kosme per conoscere le intenzioni sul futuro dell'azienda da parte dei vertici del Gruppo Industriale. Egli ha assicurato che appena avrebbe ricevuto una risposta si sarebbe messo in contatto con il sindacato italiano e i rappresentanti della Rsu locale pe rinformarli del risultato. Josef Wietzer ha espresso prorfonda preoccupazione sui pesanti effetti sociali sui lavoratori , sulle famiglia e e sul territorio, dichiarandosi disponibilissimo ad incontrare assieme al Presidente del Consiglio aziendale del Gruppo industriale una deleagzione dei sindacati italiani e della Rsu aziendale. Disponibilità opportunamente trasmessa da Daniele Marconcini ai sindacati mantovani e a tutti gli attori istituzionali che stanno seguendo la vicenda..

COMUNICATO CIRCOLO PD DI ROVERBELLA (MN).Continuano a pervenire su richiesta del Circolo Pd di Roverbella diretto da Bendetta Lorenzi ,adesioni e sostegno ai lavoratori della Kosme dalle Federazioni e dai Circoli del Pd all'estero . Dopo l'adesione di Emilia Sina del Pd svizzero, Presidente del Circolo di Zurigo e di di Cristina Rizzotti segretaria del Pd in Germania, arriva il sostegno di Roberto Serra segretario del Pd del Lussemburgo. Nel frattempo , sempre in Germania ,anche i Circoli del Pd si mobilitano a cominciare da quello di Friburgo , diretto da Andrea Burzacchini e da quelli presenti in Baviera dove ha sede la Krones ,la multinazionale tedesca che controlla la Kosme di Roverbella. Due i fatti di rilievo : l'invio di tutta la documentazione sulla Kosme al Gruppo della SPD presso il Parlamento bavarese e l'attivazione sulla vicenda del gruppo del Pse , grazie a Gianni Pittella ,europarlamentare del Pd, Presidente del Gruppo di Centrosinistra S&D  in stretto contatto con la Vice Presidente della provincia Francesca Zaltieri e Daniele Marconcini del Coordinamento del Pd per gli italiani all'estero. Tale attività sta portando al coinvolgimento di europarlamentari di altri paesi mentRe continua la sensibilizzazione di quelli italiani a cominciare da Sergio Cofferati, incontrato a Campitello durante una manifestazione pubblica del Pd a Campitello di Marcaria. Di rilievo la notizia di un primo interessamento del Sindacato tedesco IG BCE nella persona di Giovanni Pollice che, informato da Daniele Marconcini, ha contattato l'Ufficio del Consiglio d'Amministrazione aziendale della Krones.  Marconcini ha dichiarato : " Vogliamo con questa attività politico- istituzionale europea , fare in modo che l'AD della Krones Volker Kronseder venga a Roverbella a rendere conto della promessa fatta a suo tempo alle maestranze di fare ancora piu' grande l'azienda, allora considerata parte della grande famiglia italo- tedesca della Krones ed ad assumersi la responsabilità di una a dir poco disastrosa gestione che ha portato alla richiesta di licenziamento di quasi 200 lavoratori tra diretti e indiretti. Vogliamo un piano industriale di rilancio ed evitare una pesante penalizzazione del territorio mantovano e all'Europa delle istituzioni e  al Governo Renzi ,chiediamo regole certe e garanzie per i lavoratori nel rapporto con le multinazionali. A tal fine stiamo investendo gli Europarlamentari a cominciare dalla capolista del Pd alle ultime elezioni Europee on. Alessia Mosca eda Gianni Pittella Presidente del Gruppo S& D che ci hanno assicurato il massimo impegno in tal senso. Se fosse necessario il Pd in Germania , ha assicurato la massima collaborazione nell'eventualità che si volesse portare la protesta della Kosme nella città di Neutraubling in Germania ,per incontrare istituzioni e sindacati locali o per chiedere un confronto istituzionale con vertici dell'azienda stessa, eventualità quest'ultima posta all'attenzione della Vice Presidente della Provincia di Mantova Francesca Zaltieri .Nel frattempo si è in attesa di una risposta alla interpellanza dell'Europarlamantare Patrizia Toia direttamente collegata, attraverso il consigliere regionale Marco Carra.,al Circolo Pd di Roverbella e alle istituzioni mantovane. Sta alla Krones ora dare un segnale distensivo e tutelare la sua reputazione internazionale, recentemente oscurata da questo grave atteggiamento prevaricatorio  nei confronti dei lavoratori della Kosme e del territorio e delle isituzioni mantovano , messi tutti di fronte al fatto compiuto senza alcun confronto preliminare tra le parti sociali.

 

1988 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria