Sabato, 04 maggio 2024 - ore 08.17

La maggioranza in Consiglio snobba il tema sicurezza in città

| Scritto da Redazione
La maggioranza in Consiglio  snobba il tema sicurezza in città

Riteniamo grave e preoccupante il voto contrario espresso ieri in Consiglio Comunale dalla maggioranza di centrodestra all’ordine del giorno del PD che chiedeva di rafforzare la presenza dei vigili di quartiere quale una delle possibili immediate risposte al problema della sicurezza in città. La scarsa presenza dei vigili nei quartieri, oltre che essere evidente,  è stata rappresentata dalla maggior parte dei Presidenti dei Comitati nell’ultima Commissione Periferie.

Cremona è di fronte ad una escalation della microcriminalità che ha fatto registrare secondo i dati forniti dalla Questura un aumento dei furti denunciati nelle abitazioni del 8.4% (nel 2012 sono stati 1295, nel 2013 sono saliti a 1404). Recentemente vi è stato un episodio di rapina con aggressione in un centro sociale anziani che ha anche simbolicamente violato il senso di sicurezza tradizionalmente avvertito nei luoghi di aggregazione.

E l’insicurezza dei cittadini nella propria città, nelle proprie abitazioni e perfino nei luoghi di aggregazione va affrontata con interventi articolati e trasversali secondo una logica di sicurezza urbana nell’ambito di un rafforzamento delle reti di coesione sociale , ma non può prescindere da azioni che  vanno messe in campo subito. Come chiesto nell’ordine del giorno che impegnava il Sindaco

-a rafforzare la presenza in termini orari e di continuità dei vigili nei quartieri della città, con priorità alle aree più a rischio di marginalità e devianza.

-a rafforzare la collaborazione tra la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine per monitorare e gestire le situazioni più a rischio

Roberto Poli Consigliere Comunale  del PD Cremona

2014-01-29

772 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria