Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 00.54

‘La maschilità in scena’ a Cremona, giovedì un incontro a SpazioComune

L’appuntamento è giovedì 16 ottobre, alle 17:30, alla Sala Eventi di SpazioComune (Piazza Stradivari, 7). L’incontro fa parte della rassegna “Giovani donne: saperi, idee e nuovi sguardi”, promossa dalla Rete Donne Cremona - Se Non Ora Quando?

| Scritto da Redazione
‘La maschilità in scena’ a Cremona, giovedì un incontro a SpazioComune

Rete Donne Cremona - Se Non Ora Quando? propone un ciclo di incontri con giovani donne, con l’intenzione di valorizzare il talento e l’esperienza delle giovani generazioni e di stimolare la riflessione su tematiche legate al mondo delle donne. Il titolo della rassegna è Giovani donne: saperi, idee e nuovi sguardi. Il prossimo incontro si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 17:30 presso la Sala Eventi di SpazioComune a Cremona (Piazza Stradivari, 7). Il titolo dell’incontro, relatrice Aurora Diotti, è La maschilità in scena. Performance di genere e decostruzione dello stereotipo della virilità. Quando si parla di violenza contro le donne, spesso si rileva un cono d’ombra, un grande assente: l’uomo. Quali sono i modelli di comportamento, quali sono gli ideali che definiscono i ruoli e l’identità maschile? E se addirittura il modello maschile fosse una finzione, una performance molto ben congegnata? Il teatro è come uno specchio che ci offre la possibilità di giocare con le identità, restituendoci domande, dubbi, ma anche immaginazione, possibilità, libertà. Libertà gli uomini e per le donne donne. E passione per l’umanità.

Aurora Diotti è nata a Cremona. Lavora come operatrice socioculturale nella nostra città e si interessa al rapporto tra gli stereotipi di genere e il linguaggio teatrale.

Se Non Ora Quando? nasce nelle piazze italiane il 13 febbraio 2011: è un movimento plurale, indipendente e autonomo dai partiti, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad Associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni. La pluralità delle posizioni e il forte richiamo etico alla libertà, alla dignità, all’uguaglianza delle donne, ha permesso a Se Non Ora Quando? di parlare alle donne e ha permesso alle donne di riconoscersi in Se Non Ora Quando? Se Non Ora Quando? si impegna perché l’Italia diventi “un Paese per donne”.

970 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria