Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 07.00

La Pastorale per gli immigrati del Vescovo di Brescia Luciano Monari

| Scritto da Redazione
La Pastorale per gli immigrati del Vescovo di Brescia Luciano Monari

Presentiamo la lettera alle comunità cristiane della diocesi di Brescia  sulla pastorale per gli immigrati, dal titolo "Stranieri ospiti concittadini". La voce del Vescovo di Brescia Luciano Monari si staglia, forte e autorevole, sul tema della convivenza tra popolazioni con culture e fedi diverse, parole che devono farci riflettere. Ce la introduce Don Franco Corbelli, Arciprete di Breno.

Il Vescovo di Brescia Luciano Monari Lasciamo a Don Franco Corbelli Arciprete di Breno, che ringraziamo di cuore
per la segnalazione, la presentazione di questo importante documento:
Preg.mo Sig. Marconcini
Avevo promesso che le avrei mandato la Lettera che il Vescovo di Brescia, Monsignor Luciano Monari, ha stampato per i cristiani e non di questa Diocesi.

Eccomi ad onorare l'impegno. Presumo che, se troverà un momento per leggerla, si accorgerà che quanto detto recentemente dal nostro Presidente Napoletano a proposito di cittadinanza ai figli stranieri nati in Italia col rischio di farne degli "apolidi", affermazioni che hanno scatenato qualche mormorio, era già stato scritto con chiarezza profetica dal nostro Vescovo, senza atteggiarsi a Maestro al di sopra dei problemi concreti della convivenza tra popolazioni con culture e fedi diverse.

Mi auguro che la lettura possa dare anche a Lei quel respiro grande che viene da un'anima che si alimenta al Libro Sacro, la Bibbia, nel quale l'emigrazione costituisce l'incipit di un popolo che scopre la presenza di Dio nell'evento della Liberazione dalla schiavitù in terra straniera. Sono certo che scoprirà come un Pastore della Chiesa Cattolica osserva con realismo gli aspetti problematici di un capitolo nuovo (o forse non tanto, se lo si capovolge) della vita nella nostra cara Italia; ma al contempo non si nasconde che i vari aspetti del problema debbono essere affrontati con una sapienza che va ben oltre la miopia di quanti sostano solo su visioni parziali.Con piacere Le faccio conoscere questo tratto del Magistero del nostro caro e sapiente Vescovo, con la certezza che anche Lei, Sig.
Marconcini, ne trarrà beneficio e alimento per la sua dedizione alla causa (non trovo altro termine adeguato) della Migrazione italiana.Con l'augurio di buon lavoro nelle Associazioni cui si dedica con passione e impegno, Le
porgo il mio deferente e caro saluto
Don Franco Corbelli Arciprete di Breno

In allegato la lettera
http://www.welfarenetwork.it/images/stories/Allegati/lettera_immigrati_2011.pdf


ASSOCIAZIONE DEI MANTOVANI NEL MONDO ONLUS
(Ente aderente al UNAIE - Unione Nazionale Associazione Immigrazione
Emigrazione e al CSVM - Centro Servizi del Volontariato Mantovani)
Via Mazzini 22 - 46100 Mantova - Tel./Fax. +0039  0376 244844
C.F. 93028490204
Freef@x Internet Internazionale : + 0039 02  700502001
E- Mail: presidente@mantovaninelmondo.org
Sito : www.mantovaninelmondo.eu
E- Mail: editore@lombardinelmondo.org
Sito : www.lombardinelmondo.org
Cell.Presidente +39.3494178754

1284 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria