Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 03.46

La rete EURES si rinnova: più mobilità per combattere la disoccupazione

| Scritto da Redazione
La rete EURES si rinnova: più mobilità per combattere la disoccupazione

Porre le basi per un mercato del lavoro europeo per ridurre il numero di disoccupati. Con questo obiettivo, la Commissione Europea ha proposto lunedì 26 novembre una riforma dell’EURES, la rete paneuropea dei servizi per l’impiego. Le nuove proposte mirano ad aumentare la mobilità dei lavoratori all’interno dell’Unione Europea, a facilitare il contatto con i datori di lavoro che richiedono persone con competenze specifiche e a sostenere programmi mirati di mobilità per i giovani.
La nuova versione della rete EURES sarà più orientata ai giovani, che hanno una maggiore propensione a spostarsi, e darà risalto a forme di occupazione che combinano lavoro e apprendimento, come i tirocini. Il portale EURES sarà infine rinnovato con l’aggiunta di strumenti per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e per semplificare l’accesso ai servizi di informazione sul mercato del lavoro.
La riforma permetterà di aumentare il numero di partner che offrono servizi di mobilità attraverso EURES e realizzerà una cooperazione tra servizi per l’impiego pubblici e privati al fine di ampliare la copertura dei posti disponibili, attualmente pari al 30-40% dei posti vacanti complessivi.
L’attuazione della decisione da parte della Commissione e degli stati membri è prevista per il 1° gennaio 2014. Per quella data tutti i paesi partecipanti dovranno aver designato servizi specializzati che organizzino la riforma, lavorino con i nuovi partner e sviluppino i servizi mirati necessari.
fonte: http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/33290

1003 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria