Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 19.28

L’Agricoltura a Martina | P.Cova

| Scritto da Redazione
L’Agricoltura a Martina | P.Cova

Maurizio Martina, 35 anni, bergamasco, è stato nominato nuovo Ministro delle Politiche agricole e forestali. Prima segretario dei Ds bergamaschi, poi di quelli lombardi, Martina, che è laureato in Scienze politiche, dal 2007 era alla guida del Partito democratico lombardo. Eletto consigliere regionale nel 2010 e nel 2013, la seconda volta si è dimesso quasi subito perché ha ricevuto la nomina di Sottosegretario dello stesso Ministero, con delega all’Expo, dal Governo Letta.

Nei giorni scorsi avevo auspicato la necessità di avere una continuità nel Ministero dell’Agricoltura e la nomina di Martina sembra andare proprio in questa direzione. Sul tavolo del nuovo Ministro ci sono urgenti questioni che devono essere affrontate, a cominciare dalla definizione dei contributi Pac (Politica agricola comunitaria) 2014-2020. In particolare, sarà necessario mantenere un contributo regionale o immaginare un bacino nazionale con più aree di produzione. Inoltre il Decreto agricoltura collegato alla legge di Stabilità 2014 deve iniziare il suo percorso legislativo. E’ un atto importante perché ha la funzione di programmazione del settore agroalimentare italiano. Non posso dimenticare, poi, il problema dei prezzi pagati ai produttori agricoli di ogni settore, dal latte alla carne, dall’ortofrutticolo alla pesca. Martina su questo aveva già iniziato a lavorare com e Sottosegretario e mi auguro che continui nel suo percorso.

Un percorso che vede davanti a sé anche l’accelerazione dei pagamenti dei contributi e la semplificazione burocratica in agricoltura. Sono solo alcuni dei temi che, in parte, Martina ha cominciato ad affrontare, dopo anni di continui cambi di Ministro che hanno immobilizzato il settore.

Paolo Cova
Deputato PD

2014-02-24

1499 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria