Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 04.37

Lapo Pasquetti (SEL): ‘A Cremona povertà e crisi sono temi prioritari’

Pubblichiamo il comunicato di Lapo Pasquetti, coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà

| Scritto da Redazione
Lapo Pasquetti (SEL): ‘A Cremona povertà e crisi sono temi prioritari’

Sul quotidiano La Provincia di Cremona di ieri, 14 dicembre 2014, il direttore dott. Vittoriano Zanolli, nell’editoriale domenicale, prendendo le mosse dal blocco dell’aumento di Imu e Tasi approvato dal Governo, ha affermato che i Comuni che sprecano tempo ed energie in discussioni sulle trascrizioni dei matrimoni tra persone dello stesso sesso o sul registro delle unioni civili meritano gli aumenti delle imposte locali, quale punizione per aver discettato su questioni che non sono motivo di interesse centrale per i cittadini.

Tale punizione, secondo il dott. Zanolli, meriterebbe pure Cremona, la cui Amministrazione si perde in oziosi dibattiti e non si occupa dei problemi veri dei cittadini, come il caso del disoccupato che vive da mesi senza acqua calda, luce e gas per un debito verso AEM di 1200 euro.

Quale rappresentante di Sinistra Ecologia Libertà di Cremona e componente del direttivo della lista Sinistra per Cremona - Energia Civile, oggi rappresentata in consiglio Comunale e in Giunta, intendo intervenire sulla questione per esprimere il punto di vista di SEL e di SC-EC sulla questione.

Nel 2013, quindi in tempi non sospetti, SEL, utilizzando lo strumento della proposta di delibera comunale previsto dallo Statuto del Comune di Cremona, ha raccolto oltre 350 firme sia per l’istituzione del registro delle unioni civili sia per il registro dei testamenti biologici, predisponendo il testo del regolamento attuativo, come previsto dalla normativa statutaria.

Nella costruzione del programma elettorale dell’attuale Amministrazione, responsabilmente, SEL non ha preteso che tali temi entrassero negli accordi programmatici, privilegiando la costruzione di uno stabile consenso su altre priorità maggiormente legate alla contingenza.

La questione dei registri e delle trascrizioni, nonostante il favorevole momento politico, non è stata neppure sollevata in questi primi mesi di vita della nuova Amministrazione, proprio nella consapevolezza che, nonostante l’importanza dei temi dei diritti sociali per la lista SC-EC, le priorità da affrontare fossero ben altre.

È però doveroso informare i cittadini che, nonostante SC-EC e l’Amministrazione Comunale abbiano preferito posporre questi temi ad altri ben più impellenti (Tarsu, emergenza sfratti, gestione AEM), altra forza politica, ossia il Movimento 5 Stelle, vuoi per questioni di visibilità, vuoi per tentare di creare spaccature nella maggioranza, non abbia avuto la stessa sensibilità, ovvero la stessa visione della realtà.

Non per volontà dell’attuale maggioranza, ma per volontà del Movimento 5 Stelle, il Consiglio Comunale ha dovuto discutere la mozione sulla trascrizione dei matrimoni gay del Movimento 5 Stelle. Nonostante ciò, l’Amministrazione ha affrontato e continuerà ad affrontare le emergenze economiche e sociali con prioritario interesse.

Mi si consenta a questo punto una replica alla polemica strumentale dell’ex-Assessore Demicheli: mi chiedo, ma dov’era Demicheli quando, durante la precedente Amministrazione, di cui faceva parte, venivano eseguiti gli sfratti per morosità incolpevole e operati da AEM i distacchi persino dal servizio idrico; quando “Zeppelin” perdeva la vita o quando il disoccupato di cui oggi si erge paladino si rivolgeva inutilmente alla sua Amministrazione?

Lapo Pasquetti, Sinistra Ecologia Libertà - Cremona

1203 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria