Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 10.32

Le eccellenze di Cremona in udienza da papa Francesco sabato 20 febbraio

Il Consorzio Agrario di Cremona e il Consorzio Casalasco del Pomodoro porteranno in dono al Santo Padre un violino appositamente realizzato per l’occasione

| Scritto da Redazione
Le eccellenze di Cremona in udienza da papa Francesco sabato 20 febbraio

Sabato 20 febbraio, il Consorzio Agrario di Cremona unitamente al Consorzio Casalasco del Pomodoro, presenzieranno all’Udienza Giubilare di papa Francesco. Il numeroso gruppo di pellegrini, protagonista della realtà agricola cremonese, rappresenta l’imprenditorialità familiare e cooperativa ispirata dalla dottrina sociale della Chiesa. Due realtà fortemente attive sul territorio con numeri importanti: Il Consorzio Agrario di Cremona, leader nel settore mangimi con il marchio Lattogeno, un fatturato di 180 milioni di euro, 3500 soci e 200 tra dipendenti e collaboratori, e il Consorzio Casalasco del Pomodoro, detentore del marchio Pomì e di molti altri marchi, 5500000 quintali di pomodoro lavorato, con un fatturato annuo di 250 milioni di euro, 400 soci e 1000 dipendenti e collaboratori impegnati nel corso dell’anno.

Nell’Anno Santo della Misericordia alla soglia di Pietro, il pellegrinaggio sarà occasione di donare prodotti legati all’agricoltura del nostro territorio. Inoltre, come dono distintivo della comunità cremonese verrà offerto un violino proveniente dalla prestigiosa Scuola internazionale di Liuteria di Cremona che ogni anno forma studenti provenienti da ogni parte del mondo. La tradizione liutaria cremonese è stata iscritta dall’UNESCO nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale dell’Umanità. L’antica arte stradivariana della costruzione del violino è un primato di cui tutta la comunità cremonese va orgogliosa. Durante l’udienza il Presidente Paolo Voltini e il Direttore Pietro Pagliuca consegneranno personalmente al Santo Padre il violino, recante il simbolo dell’anno giubilare, con l’intenzione di destinare il prezioso strumento agli studenti della Scholas Occurrentes: una rete di istituti scolastici fondata dal Santo Padre nei quartieri di Buenos Aires impegnata nella formazione dei giovani attraverso la tecnologia, lo sport e l’arte, con particolare attenzione alla musica, per promuovere l’integrazione sociale e la cultura dell’incontro per la pace.

Anche l’Amministrazione Comunale di Cremona ha condiviso con entusiasmo e partecipazione l’iniziativa: «Anche noi, come Comune», ha dichiarato il Sindaco Gianluca Galimberti, «abbiamo collaborato per preparare questo importante momento che vede protagonisti il Consorzio Agrario, il Consorzio Casalasco e con loro tutta la nostra città. Grazie a questo incontro, infatti, la bellezza della nostra terra arriva direttamente al papa e per questa opportunità ringraziamo i Consorzi. È la bellezza del nostro saper fare liutario e del nostro saper fare buon cibo. Con un’attenzione ai giovani che da tutto il mondo vengono a formarsi alla nostra Scuola Internazionale di Liuteria, fiore all’occhiello di quel sistema di musica, suono e violini, unico al mondo, su cui stiamo intensamente lavorando. Il nostro grazie agli imprenditori agricoli che, ogni giorno, trasformano i frutti della terra in buon cibo in un instancabile lavoro che contribuisce alla crescita e allo sviluppo della nostra città e del nostro territorio».

L’incontro con papa Francesco, così particolarmente sensibile ai temi della giustizia sociale e della solidarietà, sarà sicuramente un importante momento di riflessione per la nostra comunità agricola cremonese chiamata a farsi pellegrina della Misericordia sui temi del Giubileo e dell’Enciclica papale Laudato si’ sulla tutela e cura del Creato, da cui attingere la forza spirituale per vivere con serenità e coraggio questo tempo di trasformazione guidati dai valori cristiani che contraddistinguono le nostre realtà economiche e sociali. Il Presidente del Consorzio Agrario rivolge al nuovo Vescovo di Cremona Antonio Napolioni la richiesta di accompagnare il folto gruppo di pellegrini cremonesi con la sua preghiera e la sua benedizione.

1653 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria