Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.27

Le manifestazioni del 4 novembre a Cremona Memoria per la Pace e per l'Europa

Celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

| Scritto da Redazione
Le manifestazioni del 4 novembre a Cremona Memoria per la Pace e per l'Europa

Recuperiamo come comunità, nella memoria condivisa del 4 novembre, le radici di democrazia e di pace per il nostro Paese e per l'Europa intera.

Domenica 2 novembre, in occasione della commemorazione dei defunti, si terrà una cerimonia in onore dei caduti al Civico Cimitero. A partire dalle ore 9.30 vi sarà l'ammassamento, alle ore 9.45 lo schieramento del picchetto d'onore seguito dall'afflusso di associazioni, labari, rappresentanze e autorità civili e militari.  Alle 10.00, al Famedio dei Caduti, il Cappellano militare celebrerà la S. Messa in onore di tutti i caduti. In caso di pioggia la messa sarà celebrata nella chiesa del Cimitero.

Martedì 4 novembre, in piazza del Comune, si terrà la cerimonia commemorativa della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. A partire dalle ore 15,00 vi sarà l'afflusso delle autorità, lo schieramento dei reparti, l'afflusso dei medaglieri e dei labari delle associazioni combattentistiche e d'arma, nonché dei gonfaloni della Provincia e del Comune di Cremona. La cerimonia inizierà alle ore 15,30 e si concluderà con la deposizione di una corona dall'alloro alla lapide che riporta il Bollettino della Vittoria posta sotto i portici di Palazzo Comunale.  La cerimonia dell'ammaina bandiera avverà alle 16.30.

------------------------

Comunicato della Prefettura di Cremona

Nei giorni 2 e 4 novembre pp.vv. si svolgeranno, alla presenza del Prefetto, Paola Picciafuochi, e dei rappresentanti delle Autorità civili e militari locali, delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni combattentistiche, le celebrazioni commemorative dei Caduti e la ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, secondo il programma concordato in un apposito incontro svoltosi in Prefettura il giorno 24 ottobre u.s..

Le celebrazioni, che rappresentano un momento di grande partecipazione emotiva e di alto valore storico per l’intera comunità cremonese, seguiranno il seguente programma:

2 NOVEMBRE 2014

CERIMONIA IN ONORE DEI CADUTI PRESSO IL CIMITERO CIVICO

Ore 09.45 - schieramento in atto del Picchetto d’Onore;

Ore 10.50 - accensione di un cero alla Madonnina del Grappa.

Nel caso di pioggia e maltempo, la cerimonia presso il Monumento ai Caduti si limiterà alla sola deposizione della corona d’alloro e la Santa Messa verrà celebrata nella cappella del Famedio dei Caduti o, se disponibile, presso la cappella del Cimitero Civico.

4 NOVEMBRE 2014

CERIMONIA COMMEMORATIVA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE IN PIAZZA DEL COMUNE

A) Cerimonia dell’Alza Bandiera:

Ore 16.15 - deflusso dei Reparti.

B) Cerimonia di deposizione delle Corone al “Bollettino della Vittoria”:

Ore 16.25 - schieramento del Picchetto d'Onore;

Sarà particolarmente gradita la presenza alle suddette cerimonie della popolazione

Cremona, 27 ottobre 2014

IL CAPO DI GABINETTO Prefettura di Cremona (Bortone)

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2186 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria