Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 06.09

Lettera aperta a Gianluca Galimberti. L’hanno scritta 15 militanti del PD

| Scritto da Redazione
Lettera aperta a Gianluca Galimberti. L’hanno scritta 15 militanti del PD

Spett. Redazione di www.welfarecremona.it , siamo un gruppo di militanti del PD Cremonese. Purtroppo leggiamo sui giornali che si sta  discutendo del futuro candidato Sindaco di Cremona o del PD o del centro sinistra da un lato senza alcun coinvolgimento degli iscritti al Pd e degli elettori  e dall'altro senza che i contenuti  diventino protagonisti di tale discussione.
Modestamente ci permettiamo di inviare una lettera aperta a Gianluca Galimberti , il cui nome appare fra i più quotati a candidato Sindaco, sottoponendogli ben 12 tematiche.

Vi autorizziamo  a pubblicare sul vostro sito la lettera e di inviarla allo stesso Galimberti del quale  non abbiamo alcun contatto.

Speriamo che il sig. Gianluca Galimberti risponda.

Ecco le domande:

1.I giovani italiani e cremonesi, con studi e non, cercano migliori sbocchi  all'estero. Dobbiamo incoraggiarli ad andare o incentivarli a restare? E come?

2.Sono molti i giovani impegnati nelle manifestazioni di protesta per il  diritto alla casa, giovani disoccupati, precari o sottopagati che comunque aspirano all’autonomia o a costruirsi una propria famiglia.  Il fenomeno è più forte nelle grandi città,  è stata considerata la situazione di Cremona?

3.Il P.G.T. di una città presuppone una visione del territorio e della  comunità di persone (donne, uomini, bambini, giovani e vecchi, lavoratori e lavoratrici, studenti e imprese…) che lo occupa, lo abita e lo fa vivere:  Qual è la sua visione di Cremona?

4.Insieme alla polemiche più o meno strumentali sulle tasse dei rifiuti, si  riapre il problema delle discariche "autorizzate". Si prospettano nuove politiche per la gestione dei rifiuti che consentano di tutelare il territorio e la salute e riducano i costi?

5.Le risulta che a Cremona o nel territorio circostante esistano discariche abusive o anche autorizzate che destano preoccupazione di nocività? Come vede la situazione del nostro ambiente?

6.Se diventerà Sindaco, si ritroverà ancora aperte la questione dell'inceneritore o termovalorizzatore, quella di Tamoil, di Arvedi, il continuo sforamento dei PM10, ecc. Anche qui una situazione difficile?

7.La crisi che stiamo vivendo tocca molti aspetti della vita di tutti i giorni e della politica, economia e finanza, imprese e lavoro, il sociale - vecchie e nuove povertà, servizi, salute, istruzione e cultura - le istituzioni- credibilità, ridotte risorse e riorganizzazione delle autonomie.... Cosa può fare un sindaco? Non la spaventa questo impegno nella situazione attuale?

8.E sulle politiche della Regione Lombardia ha qualcosa da dire?

9.Le recenti decisioni della Giunta Perri  sull’aumento delle rette per gli asili nido,  scuole per l’infanzia e mense scolastiche  hanno visto la giusta protesta dei genitori e la sospensione / rinvio parziale del provvedimento. Anche questo sarà un problema che ricadrà sulla prossima amministrazione, ma già grave è il dato della riduzione delle iscrizioni dei bambini a questi servizi. Che cosa ne pensa?

10.Che cosa si può fare per una politica delle pari opportunità affinché non restino parole al vento?

11.Molti Comuni hanno già accolto e adottato registri per le unioni di fatto, per i testamenti biologici, provvedimento che ancora non trovano un quadro normativo di riferimento. Pensa siano state scelte utili, opportune, giuste?

12.Quali sono per lei le priorità?

Luigi Baronio ed altre 15 firme

(Paola,Rosa.Anna,Franco,Silvio ,Federico,Stefano,Federica,Carlo,Francesco,

Palmiro,Fausto,Giorgio,Marina)

Cremona 5 novembre 2013

1735 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria