Martedì, 30 aprile 2024 - ore 05.04

Linea Cremona-Treviglio, Bordo (Sinistra Italiana) riceve risposta dal Ministero

La risposta integrale del Ministero è nel file allegato .pdf

| Scritto da Redazione
Linea Cremona-Treviglio, Bordo (Sinistra Italiana) riceve risposta dal Ministero

Oggi, giovedì 17 dicembre, presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati si è svolto il Question Time con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con la mia interrogazione a risposta immediata, oltre a denunciare una situazione di disagio per i nostri cittadini giunta a livelli di insostenibilità, chiedevo di conoscere le risposte che RFI intendeva mettere in atto per superare o perlomeno limitare tali disagi e disservizi. Nella prima parte della risposta, resa dal Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, abbiamo registrato una “difesa d’ufficio” per quanto riguarda l’attività di manutenzione ordinaria con periodicità prefissata. Ma, nonostante il lungo elenco degli interventi ordinari riportati, risulta evidente che questa linea necessita di un corposo piano di manutenzione straordinaria. Tant’è che, nella seconda parte della risposta, RFI annuncia un investimento di circa 5 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale, di cui alcuni in corso e, in buona parte, programmati per il 2016: sostituzione del blocco elettrico conta assi; verifica straordinaria casse di manovra passaggi a livello; manutenzione straordinaria linea elettrica e sostituzione cavi; sostituzione segnali con segnali a led; rinnovo deviatoi (impianti di scambio).

Come è stato detto, la misura è talmente colma che qualcosa forse si sta muovendo. Era ora! Il mio impegno sarà quello di seguire, insieme al Comitato Pendolari e alle Amministrazioni Comunali del territorio, che tali interventi vengano eseguiti tutti e tutti nei tempi previsti. Da notizie informali che ho acquisito, pare che 5 milioni non siano del tutto sufficienti per un adeguato piano di manutenzione straordinaria, ragion per cui nel prossimo anno sarà mia cura sollecitare, tramite il Ministero che ha poteri di indirizzo e controllo, Rete Ferroviaria Italiana a prevedere, se necessario, un altro adeguato finanziamento.

Per quanto riguarda le risposte rese in merito ai disagi e disservizi a seguito del guasto avvenuto lo scorso 30 ottobre, episodio che ha visto i passeggeri costretti ad abbandonare il treno uscendo dai finestrini, ho espresso la mia totale insoddisfazione.

Franco Bordo, Deputato della Repubblica Italiana per Sinistra Italiana

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

875 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria