Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 08.43

Lodi, incontro sui Mini Bond

La Camera di Commercio di Lodi organizza un incontro sull’importante e attuale tema “Mini-Bond

| Scritto da Redazione
Lodi, incontro sui Mini Bond

Mini-Bond: nuove opportunità di finanziamento per le imprese:16 luglio, ore 17-19. Il 16 luglio 2014 la Camera di Commercio di Lodi organizza un incontro sull’importante e attuale tema “Mini-Bond: nuove opportunità di finanziamento per le imprese”, che si terrà presso la sede camerale di via Haussmann 11 dalle ore 17 alle 19. L'obiettivo è illustrare alle aziende partecipanti il mercato dei mini-bond, obbligazioni emesse da imprese non quotate, favorite da una serie di agevolazioni nei requisiti di emissione e nel trattamento fiscale. Una nuova possibilità di finanziamento e accesso al credito per le imprese, recentemente introdotta dal legislatore anche in Italia.

Dopo i saluti di apertura del Presidente della Camera di Commercio Alessandro Zucchetti e del Coordinatore del Consorzio Camerale per il credito e la finanza Roberto Calugi, aprirà i lavori il Professore del Politecnico di Milano Giancarlo Giudici, con un intervento su Ruolo e impatto dei mini-bond sulla gestione finanziaria delle imprese. Seguirà Gianluca Russo, Avvocato dello Studio legale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton che traccerà il quadro normativo di riferimento dei mini-bond, con focus sui vantaggi fiscali. Mauro Alfonso, Amministratore delegato di Cerved Rating Agency terrà una relazione su Il rating: come valutare le imprese e Marco Cabisto, Investor Relator & Corporate Development di Tesmec S.p.a. chiuderà con una testimonianza di un'impresa emittente.

"La crescita dell'economia reale non può prescindere da una seria ripresa degli investimenti, che le aziende possono pianificare e sostenere solo in una durevole prospettiva di accesso al credito. I mini-bond sono la più recente novità in tema di investimenti e accesso al credito per le imprese. Le PMI soffrono dell'eccessiva dipendenza finanziaria dal credito bancario. Benvenga quindi un intervento legislativo che possa creare un sistema complementare al credito attuale, che consenta alle imprese di emettere queste mini-obbligazioni, sottoscrivibili solo da investitori istituzionali professionali, senza intermediazione bancaria. La Camera di Commercio, in questa occasione intende fornire alle imprese lodigiane un'opportunità per conoscere meglio questa forma alternativa di finanziamento" ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio Alessandro Zucchetti

988 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria