Sabato, 04 maggio 2024 - ore 03.48

Lodi - La corruzione: analisi del rischio e strumenti di prevenzione

Quarto appuntamento per il ciclo di seminari sul tema della legalità, connesso all'economia territoriale, organizzato dalla Camera di Commercio di Lodi in collaborazione con la propria Consulta dei Liberi Professionisti

| Scritto da Redazione
Lodi - La corruzione: analisi del rischio  e strumenti di prevenzione

Il focus di questo nuovo incontro riguarda la corruzione e gli strumenti a disposizione per prevenirla, con particolare riguardo agli appalti pubblici. Dopo aver ospitato Piercamillo Davigo, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione in servizio presso la seconda sezione penale e le sezioni unite penali, il Presidente Onorario di Libera Nando Dalla Chiesa e il Procuratore della Repubblica di Lodi Vincenzo  Russo, il  quarto  incontro verterà sul tema: "Il Sistema degli appalti e le infiltrazioni della criminalità organizzata". Il seminario è in programma a Lodi presso il centro Congressi di San Grato lunedì 15 febbraio dalle ore 14 alle 18.

I lavori saranno introdotti da Renato Piolini, componente della Consulta dei Liberi Professionisti della Camera di Commercio di Lodi. Interverrà poi Maurizio Bracchi, Direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Lodi, con una relazione su I  fenomeni di devianza nel sistema degli appalti visti dalla prospettiva del tecnico ausiliare del magistrato. Proseguirà Giovanni Ligi, Dirigente Lavori Pubblici, Gestione, Territorio, Ambiente del Comune di Lodi che tratterà di Appalti, subffidamenti, subcontratti nella realizzazione di lavori pubblici. In conclusione Serena Righini, Responsabile ufficio Tecnico del Comune di Merlino che presenterà il Protocollo di legalità del Comune stesso. A seguire, spazio per il dibattito. La partecipazione è gratuita e riconosce crediti formativi, previa iscrizione dei professionisti presso i rispettivi Ordini professionali di appartenenza.

"Il percorso di approfondimento sul tema della legalità prosegue con questo quarto appuntamento, che affronta il tema della corruzione, purtroppo sempre di grande attualità nel nostro Paese - ha commentato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. Il nostro impegno continua quindi per sensibilizzare gli operatori economici  nel contrastare questo fenomeno che, oltre a danneggiare i cittadini, impedisce alle imprese corrette di operare in un mercato regolare, con conseguenze che spesso ricadono poi sull’occupazione e in generale sull’intera collettività”.

 

Fonte Camera di Commercio di Lodi

931 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria