Martedì, 23 aprile 2024 - ore 12.55

Lodi: no al bracconaggio

| Scritto da Redazione
Lodi: no al bracconaggio

Polizia provinciale e guardie venatorie per il contrasto del fenomeno. Assessore Boneschi: “attivita’ illegaleâ€

Due esemplari di Pernice Rossa e un fucile da caccia Beretta cal.12, utilizzato per il loro abbattimento. Questo il bottino di caccia sequestrato dagli agenti della Polizia Provinciale che, insieme alle Guardie Giurate Venatorie hanno eseguito nei giorni scorsi rigidi controlli a Cavenago d’Adda. “I controlli - spiega l’assessore provinciale con delega alla caccia Matteo Boneschi – che sono stati effettuati dietro segnalazioni sopraggiunte dalle Guardie Giurate Venatorie dipendenti dell’Azienda Faunistica Venatoria “La Zerbagliaâ€, hanno portato alla scoperta di due persone dedite all’attività venatoria, lungo il confine dall’azienda faunistica, intenti a sparare agli esemplari di Pernice Rossa, la cui caccia è vietata per la legge dall’8 di Dicembre di ogni anno in poi(Legge 11 febbraio 1992 n° 157, art. 18, comma 1°, lett. A), B), C), D), ed art. 30, comma 1°, lett. H), e Legge Regionale del 02 agosto 2004 n° 17 art. 3, comma 3°)

Le indicazioni delle Guardie Venatorie, infatti, segnalavano episodi di bracconaggio in prossimità dell’impianto di biogas, nella località di cascina Cantarane, a Cavenago d’Adda. Una vera e propria attività venatoria, per di più con spari in direzione dell’impianto di biogas, con la possibilità di mettere in serio pericolo l’incolumità del personale adibito al funzionamento dell’impianto stesso.

Gli agenti hanno dunque bloccato immediatamente i due cacciatori e sequestrato i capi abbattuti di Pernice Rossa, cacciati al di fuori del periodo consentito, mentre, l’autore dell’abbattimento è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

Ad entrambi i cacciatori, invece, è stata contestata la violazione amministrativa, per aver esercitato l’attività venatoria a meno di cento metri da luogo adibito a posto di lavoro (impianto di biogas).

1718 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria