Martedì, 14 maggio 2024 - ore 09.07

Lodi.Approvato il nuovo calendario venatorio 2013 – 2014

| Scritto da Redazione
Lodi.Approvato il nuovo calendario venatorio 2013 – 2014

La stagione apre il 15 settembre e chiude a fine gennaio 2014
Il Commissario Straordinario della Provincia di Lodi, Cristiano Devecchi, ha approvato il nuovo calendario faunistico venatorio: “La stagione aprirà il 15 settembre per chiudersi il 30 gennaio 2013 – spiega Devecchi -. Diciamo che quello è il periodo complessivo per esercitare la caccia, con delle differenziazioni temporali che riguardano poi il tipo di attività venatoria praticata. La delibera, che ho approvato dopo essermi confrontato con funzionari e dirigenti, accoglie in toto le “Particolari disposizioni per l’esercizio venatorio” nel territorio lodigiano approvate con il concorso delle associazioni venatorie, degli Ambiti Territoriali di Caccia e delle organizzazioni di categoria degli agricoltori. A tutti loro e ai nostri funzionari il ringraziamento per l’attenzione e la cura prestata anche questa volta nella gestione di una tematica sempre impegnativa e delicata come la caccia”.

In sostanza, rispetto alle indicazioni generali fornite dalla Regione Lombardia, la Provincia ha adottato un proprio calendario che prende atto delle particolarità del territorio, della situazione dei due ATC e della tipologia di fauna presente. Ma rispetto alle disposizioni dello scorso anno, non ci sono novità.

Questo comunque il calendario approvato dalla Provincia di Lodi:

CACCIA IN FORMA VAGANTE ALLA SELVAGGINA STANZIALE E MIGRATORIA:

-             Dal 15 settembre 2013 al 13 ottobre 2013, per tre giorni fissi la settimana: mercoledì, sabato e domenica; questa limitazione non si applica negli istituti venatori privati e alla caccia da appostamento fisso.

-             Dal 14 ottobre 2013 al 30 gennaio 2014: per tre giorni settimanali a scelta, ad eccezione dei giorni di martedì e venerdì.

CACCIA IN FORMA VAGANTE NEL MESE DI GENNAIO 2014

-             Dal 1 al 30 gennaio 2014, in tutti gli ATC della Provincia di Lodi, la caccia in forma vagante con l’utilizzo del cane, e con l’esclusione del cane da seguita, è consentita unicamente nelle stoppie di riso, nonché nel raggio di cento metri dalla battigia dell’acqua dei fiumi Po, Adda, Lambro e loro lanche direttamente comunicanti (ove non sussista divieto in materia di aree protette), canale e colatore Muzza, canali Tosi e Mortizza, roggia Regina Codogna, cavo Sillaro, cavo Marocco, colatore Lisone, rio Tormo, roggia Bertonica, colatore Brembiolo.

CACCIA DA APPOSTAMENTO FISSO

-             Dal 15 settembre 2013 al 30 gennaio 2014, per tre giorni settimanali a scelta.

CACCIA ALLA LEPRE COMUNE

-             Dal 16 settembre all’8 dicembre 2013. Nel territorio degli ATC della Provincia di Lodi l’utilizzo del cane da seguita è consentito sino all’8 dicembre 2013 compreso.

CACCIA ALLA VOLPE

-             Dal 16 settembre 2013 al 30 gennaio 2014.

-             Dal 9 dicembre 2013 al 30 gennaio 2014, l’attività venatoria alla volpe è consentita con l’uso di non più di sei cani da seguita e/o cani da tana, tramite apposite squadre, composte ognuna da un massimo di 15 cacciatori, nominativamente individuati dai Comitati di Gestione, i quali sono tenuti a comunicarne al Corpo di Polizia Provinciale i nomi, gli orari, le date e le località degli interventi.

-             Dal 9 dicembre 2013 al 30 gennaio 2014, la caccia alla volpe è consentita in forma vagante e all’aspetto, senza l’uso del cane, negli orari consentiti per l’attività venatoria.

ADDESTRAMENTO E ALLENAMENTO DEI CANI DA CACCIA

Al fine di consentire un adeguato sviluppo della fauna stanziale e per garantire una maggiore tutela delle produzioni agricole, l’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia sono consentiti con un massimo di 6 cani per singolo cacciatore o gruppo di cacciatori. L’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia sono consentiti già dal 15 agosto e fino al 12 settembre, dall’alba al tramonto, per 5 giorni settimanali, con esclusione del martedì e del venerdì, solo nei terreni incolti o liberi da coltivazioni e comunque laddove sia consentita la caccia. Tale attività potrà svolgersi solo nell'ATC al quale si è iscritti. L’addestramento e l’allenamento  sono consentiti anche all’interno delle aziende faunistico-venatorie e nelle aziende agrituristico venatorie, previo consenso del concessionario.

SPECIE CACCIABILI E PERIODI DI CACCIA

Nel corso della stagione venatoria 2013/14, è consentito cacciare:

-             Dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre: allodola, beccaccia, coniglio selvatico, minilepre, quaglia, tordo bottaccio, merlo, tortora (Streptotelia turtur).

-             Dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio: alzavola, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, colombaccio, combattente, cornacchia grigia, cornacchia nera, fagiano, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, gazza, germano reale, ghiandaia, marzaiola, mestolone, moretta, moriglione, pavoncella, porciglione, tordo sassello e volpe, fatti salvi eventuali provvedimenti restrittivi regionali con particolare riferimento alle specie combattente, frullino e porciglione.

-             Dalla terza domenica di settembre all’8 dicembre 2012: pernice rossa, starna, lepre comune.

“Tutto ciò per quanto attiene ai giorni e alle diverse tipologie di attività venatoria – spiega il Commissario Straordinario Cristiano Devecchi -. Poi naturalmente ci sono indicazioni precise sulle quantità di selvaggina cacciabili e sugli adempimenti da fare”.

A tal proposito, si ricorda a tutti i cacciatori che vi è obbligo di:

•             Esporre il pass durante l’esercizio venatorio;

•             Compilare correttamente ogni parte del tesserino venatorio regionale avendo cura di annottare ogni capo di selvaggina.

“Come sempre – conclude il Commissario della Provincia di Lodi - saranno intensificati i controlli da parte della Polizia provinciale e delle guardie appartenenti al Servizio Volontario della Provincia di Lodi per prevenire eventuali illeciti o comportamenti che possano rappresentare un rischio per chi caccia e per gli altri cittadini”.

Lodi, 21 Agosto  2013

1507 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria