Domenica, 02 ottobre 2022 - ore 12.21

Lodi.Donne,uomini,lavoro:le regole del gioco

| Scritto da Redazione
Lodi.Donne,uomini,lavoro:le regole del gioco

L’Ufficio della Consigliera di Parità di Lodi, nella persona di Antonella Sudati delegata in materia di formazione e orientamento giovanile, in collaborazione con Elga Zuccotti, dell’Unità operativa Politiche del Lavoro, promozione all’impiego e cooperazione della Provincia di Lodi, e l’Ufficio Scolastico Territoriale  hanno promosso il progetto:
“DONNE, UOMINI, LAVORO: LE REGOLE DEL GIOCO”
Il progetto, che ha preso l’avvio i primi di Aprile, si rivolge agli studenti delle classi quarte degli Istituti Tecnici Superiori della Provincia di Lodi e ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, far acquisire loro le nozioni base per sapersi muover al suo interno, far conoscere quali canali di ricerca utilizzare per una scelta oculata  e saper identificare il lavoro ideale.
“Questo progetto - spiega  la Sudati -  ha una duplice funzione: sia di aiutare i ragazzi al primo approccio con il mondo del lavoro (ad es. come valorizzare il proprio curriculum, come affrontare un colloquio di lavoro e identificare situazioni di illegalità), che di essere un momento per far conoscere loro la figura e le funzioni della Consigliera di Parità. La maggior parte dei ragazzi, infatti, non è neppure al corrente dell’esistenza di tale figura e comunque la collega esclusivamente al concetto di pari opportunità al femminile e mai a quello del mondo del lavoro dove, invece, la Consigliera svolge l’ importante ruolo di promuovere azioni positive, favorire la conciliazione lavoro-famiglia, evitare che vengano effettuate discriminazioni di genere.”
“Gli incontri –  spiega ancora la Sudati – coinvolgono ogni volta due classi quarte di circa 25  ragazzi l’una e per questo anno scolastico sono stati programmati presso l’ITIS VOLTA di Lodi e l’ITAS TOSI di Codogno. Già nei primi incontri gli studenti hanno dimostrato grande interesse per i temi trattati ponendo molte domande soprattutto sulla reale situazione occupazionale del territorio. E’ emersa anche la preoccupazione di non riuscire trovare un posto di lavoro in sintonia con il proprio percorso di studi. Numerose anche  le richieste di informazioni relative a quali corsi extrascolastici o post diploma sono al giorno d’oggi più indicati per arricchire il proprio curriculum e rispondere cos’ alle esigenze attuali del mercato”
Queste le date dei prossimi appuntamenti:
-13 Maggio dalle 9.00 alle 13.00 presso l’ITAS TOSI di Codogno.
-20 Maggio dalle 9.00 alle 13.00 presso l’ITIS Volta di Lodi.

Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Antonella Sudati  tel 3488105181    email antonellasudati@libero.it

2027 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria