Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.47

Lombardi a casa tra cotechino e bollicine

Lo evidenzia l'Osservatorio de 'I Supermercati Il Gigante'

| Scritto da Redazione
Lombardi a casa tra cotechino e bollicine

Lenticchie (+10%), cotechino (+5%) e tante bollicine italiane (+30%).

Per i milanesi e i lombardi sarà un Capodanno 'casalingo'.

Lo evidenzia l'Osservatorio de 'I Supermercati Il Gigante', gruppo della Grande Distribuzione che conta complessivamente una settantina di punti vendita, 47 dei quali in Lombardia, rapportando l'andamento delle vendite tra l'ultima decade di dicembre di quest'anno e quella dell'anno passato.

    "Complici le moltissime disdette a ristoranti e viaggi - spiega Giorgio Panizza, consigliere d'amministrazione del 'Gigante' - anche in queste ore sono in continua e forte crescita le richieste che giungono al settore della gastronomia.

    Se a Natale l'aumento degli acquisti in questi reparti ha raggiunto il 26% rispetto allo stesso periodo del 2020, per Capodanno questa quota è addirittura destinata ad aumentare".

    A farla da padrone sono i crostacei (+18%), gli antipasti a base di pesce (+15%) e le tartine (+10%).

    Analogo discorso vale per gli spumanti: la vendita di bollicine italiane (in particolare della Franciacorta e del Trentino) e del Prosecco, dopo l'incremento del 25% registrato nell'ultima settimana prenatalizia, dovrebbe ulteriormente aumentare raggiungendo cifre record stimabili in un +30% rispetto al Capodanno 2020. Immancabili, infine, i piatti della tradizione con il cotechino che, se confrontato a un anno fa, cresce del 5% e con le lenticchie che fanno segnare un +10%.

    (ANSA).

425 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria