Sabato, 04 maggio 2024 - ore 02.13

Lombardia - Al via domani l’asciutta del Martesana

Le associazioni ambientaliste promuovono l’azione del consorzio

| Scritto da Redazione
Lombardia - Al via domani l’asciutta del Martesana

Il 3 febbraio 2016, nel corso della mattinata, il Direttore Generale del Consorzio Laura Burzilleri, con i tecnici della zona di Caponago, ha incontrato i volontari di alcune associazioni ambientaliste in previsione dell'inizio, l'8 febbraio, della prossima asciutta sul Naviglio Martesana, nel tratto a monte di Milano (quello in Milano, a valle del nodo di via Idro, è già in secca da settembre 2015). Alla riunione ha partecipato altresì il Consigliere del Consorzio Giovanni Ghisoni, rappresentante del Villoresi all'interno della Consulta della pesca della Città Metropolitana di Milano.

E' stata questa l'occasione per proseguire un confronto, avviato ormai qualche tempo fa, all'insegna della collaborazione tra Ente e associazioni nei periodi di asciutta per gestire in modo congiunto eventuali situazioni di sofferenza delle specie animali presenti in prossimità del canale. Il Direttore Burzilleri, ribadendo l'inevitabilità delle asciutte per effettuare importanti e consistenti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria assolutamente necessari e la priorità della funzione irrigua dei canali, ha garantito la massima disponibilità del Consorzio a collaborare con il mondo delle associazioni sul fronte del rispetto degli ecosistemi.

L'incontro ha confermato la validità della procedura già formalizzata in occasione delle scorse asciutte per agevolare la raccolta di segnalazioni e l'attivazione di interventi in caso di reale necessità per quanto riguarda ipotesi di fauna in difficoltà.

Le associazioni hanno avuto modo di riscontrare l'impegno da parte del Consorzio in relazione alle buone pratiche da adottare per salvaguardare il più possibile le specie animali interessate in qualche modo dalla pratica delle asciutte.

 

Fonte ETVFlash

 

922 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria