Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.31

Lombardia, carcere e sport:

| Scritto da Redazione
Lombardia, carcere e sport:

Carcere e sport: questa mattina i consiglieri regionali Pizzul e Marcora a Opera per l'iniziativa "Sportivi dentro"
"Sportivi dentro" è il nome dell'iniziativa che questa mattina ha portato lo sport organizzato all'interno del carcere di massima sicurezza di Opera. La vicedirettrice della casa di reclusione, la dottoressa Maria Vittoria Menenti ha definito "Sportivi dentro" un'esperienza eccellente e un'occasione fondamentale per promuovere la funzione riabilitativa del carcere. Alla conferenza stampa che ha preceduto il torneo quadrangolare di pallavolo che ha visto coinvolte la squadra dei detenuti e tre squadre di "liberi", era presente anche Mauro Berruto. "Il volley" - ha sottolineato Berruto - "è l'unico sport dove l'impossibilità di trattenere la palla è parte del regolamento": per questo lo sforzo dei tre allenatori volontari di insegnare ai detenuti a passare e ricevere continuamente è immagine di una rieducazione relazionale che può dare importanti risultati nel lungo periodo.

Secondo il consigliere regionale del PD Fabio Pizzul, presente all'evento, "il carcere è il luogo dove la società confina le proprie debolezze, le proprie paure e i propri fallimenti. Per questo - continua Pizzul - è importante che una società matura conosca e dialoghi costantemente con quanto avviene all'interno di queste mura, e si faccia carico di una seria politica rieducativa, anche grazie allo sport. Ogni persona che ha sbagliato e che viene, dopo il carcere, restituita alla vita civile migliore di prima, è una vittoria sociale e una garanzia di maggiore sicurezza per tutti".

Per il consigliere regionale Enrico Marcora (UDC), anch'egli presente all'evento, "occasioni come quella di questa mattina sono esempi virtuosi di solidarietà, sussidiarietà e sobrietà che la politica non solo deve incentivare, ma dai quali può e deve trarre essa stessa insegnamento".

Milano, 15 giugno 2011

Stefano Tessera
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano
cell. 339.105.1174
tel. 02.67.48.2283 - 2826 - 2584
fax 02.67.48.2842

2942 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria