Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 14.17

Lombardia : il Consiglio vota la mozione a difesa della famiglia naturale

Carra (Pd): la Festa della famiglia già esiste, mozione strumentale priva di effetti pratici, l’opposizione esce dall’Aula

| Scritto da Redazione
Lombardia : il Consiglio vota la mozione a difesa della famiglia naturale

Il Consiglio regionale ha votato con la sola maggioranza la mozione firmata da tutti gruppi del centrodestra per la difesa della “famiglia naturale”, che mira a istituire la festa della famiglia e a chiedere al Governo di non applicare il documento per l’educazione sessuale redatto dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Il Pd ha deciso di uscire al momento del voto, così come hanno fatto anche il Patto Civico e il Movimento 5 Stelle, per la palese strumentalità e volgarità della discussione in Aula. In discussione generale il Pd è intervenuto con il consigliere Marco Carra.

“Il tema della famiglia – ha detto Carra - meriterebbe una trattazione più seria di quanto non sia avvenuto in Aula. Occorrerebbe parlare delle politiche per le famiglie, che si fanno carico dei bambini e degli anziani e hanno bisogno di essere aiutate. La mozione, invece, vuole individuare una data per celebrare la festa della famiglia naturale, e peraltro una festa della famiglia già c’è, ma non è chiaro cosa intenda esattamente la maggioranza con tale definizione. L’articolo 29 della nostra Costituzione, nell’intento dei nostri padri costituenti, definisce il concetto di famiglia come preesistente alla legge e non vieta il riconoscimento di altri tipi di famiglie. Aldo Moro, democristiano, nutriva una concezione della famiglia razionale e non naturalistica, enfatizzando come essa sia esposta alla mutabilità dei tempi. Se si vuole istituire la festa della famiglia naturale, allora va fatto nel senso che la nostra Costituzione spiega, ovvero una festa che celebri ogni tipo di famiglia. Ciò che è chiaro è che il Consiglio ha votato una mozione del tutto strumentale e priva di effetti pratici”.

Milano, 1 luglio 2014

 

1095 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria