Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.03

Lombardia, Piano di sviluppo rurale, Alloni (PD): ‘I bandi chiusi sono solo 6’

Il Consigliere Regionale del Partito Democratico: «La Lombardia agricola ha perso smalto»

| Scritto da Redazione
Lombardia, Piano di sviluppo rurale, Alloni (PD): ‘I bandi chiusi sono solo 6’

«Fava continua a fare dichiarazioni sull’inefficienza di Bruxelles e del Governo, ma a questo punto ci viene da pensare che non sappia cosa succede in casa sua. Un conto sono le dichiarazioni e un conto i dati ufficiali, che narrano una storia ben diversa dalla favola che l’Assessore ci propina un giorno sì e l’altro pure», commenta il Consigliere Regionale del PD Agostino Alloni dopo le ennesime esternazioni dell’Assessore Regionale all’Agricoltura in tema di Piano di sviluppo rurale.

Ecco qualche dato sul Piano di sviluppo rurale lombardo 2014-2020: «In Lombardia gli operatori del sistema agricolo avrebbero a disposizione risorse complessive pari a 1.157 milioni di euro, di cui 499 milioni provenienti dall’Unione europea, 461 milioni dallo Stato, 197 milioni dal bilancio regionale», prosegue Alloni. «La Regione, a oggi, a copertura di oltre 2 anni e mezzo di programma, ha chiuso solo 6 bandi, per una dotazione finanziaria complessiva pari a 148.800.000 di euro. Tra l’altro le risorse non sono ancora state tutte assegnate, in quanto alcuni bandi sono ancora in fase istruttoria. Il ritardo nell’assegnazione alle aziende lombarde delle risorse è più che evidente».

Per Alloni «la Lombardia era una regione molto efficiente in agricoltura, ma ormai ha perso tutto lo smalto che aveva grazie a questa gestione. Invece dobbiamo dire che il Governo, come riconosciuto unanimemente dalle Associazioni agricole, sta facendo un lavoro di grande spessore e con serietà, senza polemizzare e strumentalizzare».

1035 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria