Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 01.48

Lombardia Sud ETS pubblica il Bilancio Sociale 2022

| Scritto da Redazione
Lombardia Sud ETS pubblica il Bilancio Sociale 2022

Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia ha pubblicato il Bilancio Sociale 2022. ll Bilancio sociale è l’esito di un processo con il quale l’organizzazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse, in modo da consentire ai diversi interlocutori di conoscere e formulare una valutazione consapevole su come si interpreta e si realizza la missione sociale del CSV.

Il lavoro che ha portato alla realizzazione del Bilancio Sociale 2022 è stato corale perché ha coinvolto e impegnato nella sua elaborazione anche organi sociali, operatori, e alcuni stakeholder e attori dei territori. L’obiettivo del Bilancio Sociale è misurare e comunicare il senso e il valore del lavoro svolto per rinforzare il dialogo e la fiducia con i diversi stakeholder. Questo documento raccoglie i dati più significativi delle attività svolte durante l’anno, fornisce un panorama di senso completo dell’agire di CSV Lombardia Sud ETS ed è stato elaborato adottando il format condiviso di CSVnet Lombardia.

“Se riconosciamo l’alto valore sociale e culturale del volontariato nelle sue diverse declinazioni ed espressioni – spiega Maria Luisa Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud ETS -, possiamo proseguire con maggior slancio sulla strada che tratteggia e configura i Centri di Servizio come agenti di sviluppo del volontariato sui territori: è una scelta, una direzione intrapresa con la consapevolezza che, come in ogni lavoro sociale, gli esiti non sono scontati, ma la fiducia e il coraggio nel perseguirli non verranno meno. In questa prospettiva il CSV deve assumere la consapevolezza che è necessario allestire e connettere spazi di rigenerazione della vita delle comunità in un clima di apertura, dialogo e confronto dove si possano ricomporre le diversità e le differenze, lavorando insieme alle associazioni e a tutte quelle realtà che agiscono nei territori con cui affrontare anche la sfida di scovare, valorizzare e ingaggiare il volontariato nuovo, informale, giovane. Il Bilancio Sociale 2022 è il racconto di questo impegno e lavoro a servizio delle esperienze di volontariato a cui consiglieri, coordinatori, collaboratori e operatori hanno contribuito con capacità e competenza. Vi lascio quindi alla lettura e, a nome di tutto il consiglio direttivo e dello staff, rivolgo un caro saluto a tutte/i voi”.

Scarica il Bilancio Sociale di CSV Lombardia Sud ETS 2022 (PDF)

371 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria