Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.17

Lombardia: vaccinazione antinfluenzale gratuita dal 26 novembre

Lo annunciano il presidente Fontana e l'assessore Bertolaso

| Scritto da Redazione
Lombardia: vaccinazione antinfluenzale gratuita dal 26 novembre

"Da sabato 26 novembre Regione Lombardia offrirà gratuitamente il vaccino antinfluenzale a tutta la popolazione lombarda, non solo quindi alle categorie target come bambini o over 60 o a rischio per patologia".

Lo annunciano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Guido Bertolaso.

    "Abbiamo preso questa decisione - spiega Fontana - in seguito all'ultimo bollettino dei medici sentinella InfluNet", che registra alla data del 13 novembre "già 1 milione e 180mila italiani colpiti dall'influenza, di cui quasi 390.000 in una settimana".

    Una sindrome influenzale "che si presenterebbe con sintomi respiratori di una certa gravità, soprattutto per anziani, fragili e bambini sotto i 5 anni".

    Bertolaso sottolinea che "la circolare ministeriale prevedeva che, a fine campagna, le Regioni con scorte a disposizione potessero allargare a tutta la popolazione l'offerta del vaccino".

    Regione Lombardia aveva fissato il termine della campagna per il 15 dicembre. "Dati gli ottimi risultati - spiega Bertolaso -raggiunti rispetto allo scorso anno, 1.249.871 vaccinazioni fatte alla data del 21 novembre, contro 1.051.000 del 2021, abbiamo ritenuto di anticipare l'offerta a sabato prossimo, in occasione di alcuni vax day offerti dai Centri vaccinali, dislocati sul territorio".

    Le vaccinazioni potranno essere somministrate dai medici di medicina generale, dai pediatri, dalle farmacie o dai centri vaccinali. Per prenotare si potrà chiedere al medico di base oppure sul sito regionale. (ANSA).

   

475 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria