Martedì, 07 maggio 2024 - ore 09.04

Lombardia.Amianto sul tavolo. PD soddisfatto

| Scritto da Redazione
Lombardia.Amianto sul tavolo. PD soddisfatto

Primi passi del gruppo di lavoro istituito in seno all'Unione province lombarde. Il Pd soddisfatto della strada intrapresa.
Un tavolo per l'amianto che può rappresentare il primo passo verso la soluzione del problema in Lombardia. E' il gruppo di lavoro istituito in seno all'Unione delle Province Lombarde e coordinato da Elena Majocchi, assessore all'Ambiente della Provincia di Lodi. I componenti si sono recentemente riuniti assieme a Giuseppe Villani. Vi erano, inoltre, l'assessore regionale al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti, i funzionari delle province di Milano, Varese e Brescia, Alberto Lasagna, assessore alle Politiche ambientali della Provincia di Pavia, Pierangelo Fazzini, presidente della commissione provinciale Ambiente pavese, Gianluca Pinotti, assessore all'Ambiente della Provincia di Cremona.
Dall'incontro è emersa la comune volontà di gestire il rifiuto amianto, in maniera responsabile, senza ricorrere, come accade ancora oggi, all'esportazione in Germania.
"E' stata molto opportuna l'iniziativa di convocare questo tavolo interprovinciale per tentare di affrontare il problema amianto, tenendo insieme le questioni fondamentali - commenta Villani -. I punti chiavi sono lo smantellamento dei materiali contenenti amianto, entro il 2016, dagli edifici pubblici e privati, le bonifiche, l'emergenza sanitaria, il problema dello smaltimento in un'ottica di programmazione. Infine, è importante rallentare gli iter delle richieste di autorizzazione già pervenute per dare modo a Regione, Province ed enti locali di individuare i siti".
A Cremona il prossimo incontro è già stato fissato per venerdì 30 marzo, mentre a Pavia gli incontri, fissati con cadenza bisettimanale, porteranno a breve alla stesura di alcuni criteri per l'individuazione delle aree di smaltimento.

fonte: http://www.pdregionelombardia.it/novita7ggdettaglio.asp?ID=4686

1178 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria