Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.57

Lombardia.PD ed Idv sostengono l'Election day

| Scritto da Redazione
Lombardia.PD ed Idv sostengono l'Election day

Referendum: PD e IDV presentano una mozione in Regione per sostenere l'Election day
Una mozione che impegna il presidente della Regione a chiedere al Governo l'istituzione dell'Election day, con l'accorpamento del secondo turno della tornata elettorale delle amministrative con i referendum ammessi dalla Corte Costituzionale. La annunciano per la prossima seduta del Consiglio regionale della Lombardia, convocata martedì 15 marzo, i Capigruppo regionali di Italia dei Valori e Partito Democratico, Stefano Zamponi e Luca Gaffuri.
Una proposta di buon senso: con l'accorpamento i contribuenti risparmierebbero milioni di euro e i cittadini non sarebbero chiamati più volte alle urne, come potrebbe accadere soprattutto nelle città che andranno al ballottaggio. Pochissimi giorni fa, il Consiglio regionale del Lazio, governato dal centrodestra, ha approvato una mozione simile presentata dalle forze di opposizione: un esempio da seguire.
"Nel momento in cui le tariffe dei trasporti pubblici aumentano per colpa dei tagli del governo e della Regione come si può pensare di sprecare 300 milioni di euro con una decisione del genere. Senza contare che in molti centri, primo tra tutti Milano, dovremmo chiudere le scuole sede di seggio per tre volte nell'ultimo mese dell'anno scolastico" spiega il capogruppo del PD Luca Gaffuri.
"Roma 'ladrona' sarà più brava di Milano? Il Consiglio regionale del Lazio ha dimostrato di tenere in forte considerazione il denaro dei contribuenti più del miope interesse di parte - è il commento di Stefano Zamponi, Capogruppo regionale dell'Italia dei Valori -. Riusciranno i lombardi ad essere altrettanto oculati?"

Milano, 11 marzo 2011

1628 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria