Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.42

Lonato.Vincitori Concorso canoro 2011

| Scritto da Redazione
Lonato.Vincitori Concorso canoro 2011

Vincitori della terza edizione del Concorso canoro 2011
Ieri sera, sabato 9 aprile, la finale
del Concorso canoro Noi Musica 2011 di Lonato d/G
Vincono le emozionanti interpretazioni di Federico Berto e Alessandra Fontanini
Premiate anche le giovani voci di Anna Baratti, Olivia Thissen, Marco Tononi, Irene Botticini e Christian Vecchiato
 
Lonato d/G, 10.04.2011  -  Federico Berto e Alessandra Fontanini sono i vincitori della 3ª edizione del Concorso canoro Noi Musica 2011, rispettivamente per la categoria giovanissimi (14-18enni) e la sezione giovani (19-35enni). Migliore inedito: “Lo specchio della vita”, brano scritto e arrangiato dal diciassettenne padovano Christian Vecchiato.
 
Al Teatro Italia di Lonato del Garda, ieri sera – sabato 9 aprile 2011 – una commissione artistica, composta da esperti di canto e musica, ha decretato i sette vincitori dell’edizione 2011 del Concorso canoro Noi Musica, dedicato alle voci dai 14 ai 35 anni. Il Progetto Noi Musica, fondato e promosso dal parroco di Centenaro don Luca Nicocelli, continua così la sua missione: far esibire i giovani regalando al pubblico momenti di particolare emozione.
La serata si è aperta con la straordinaria performance della lonatese Giulia Valotti, vincitrice dell’edizione 2010. Accompagnata alla chitarra da Cristiano Saleri e Giancarlo Gandossi con l’inedito L’illusionista (di C.Saleri) e una cover degli U2, Giulia ha dato il “la” alla manifestazione che ha portato sul palco lonatese 23 cantanti provenienti da varie località di Brescia, Verona, Mantova e Padova.  
Onirico e molto femminile l’intermezzo danzante del gruppo Belly Princess, odalische della Palestra Operazione Fitness di Lonato del Garda capeggiate da Michela Conti.
La serata, presentata da Francesca Gardenato e Angelo Faini, ha avuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Lonato d/G (Assessorato ai Servizi sociali, sport e tempo libero guidato da Ettore Prandini) e della Bcc del Garda, con la preziosa collaborazione della parrocchia di Lonato.
Sul podio del 3° Concorso canoro Noi Musica sono saliti, per la categoria giovanissimi (14-18 anni), il primo classificato Federico Berto (14 anni, di Brescia) con la canzone “Notturno” di Mia Martini, scritta da Maurizio Fabrizio; al secondo posto Anna Baratti (15 anni, di Montichiari) con “I know where I’ve been” tratto dal musical Hairspray; terza classificata Olivia Thissen (16 anni di Padenghe sul Garda) con la ballata gospel-jazz-blues “Mercy on me” di Christina Aguilera.
Per la sezione giovani (19-35 anni), ancora un pool di intense interpretazioni: la trionfatrice è Alessandra Fontanini (31 anni, di Suzzara) con una appassionata versione al femminile del brano di Lucio Dalla, “Caruso”; al secondo posto Marco Tonini (22 anni di Carpenedolo) con la lirica “Amarti sì”, che fu portata a Sanremo da Filippa Giordano; terza classificata Irene Botticini (19 anni di Passirano) e il suo inedito “Semplicemente così”, accompagnato alla chitarra da Marcello Vadori.
Il premio per la “migliore canzone inedita” è andato invece a Christian Vecchiato (17 anni di S. Giustina in Colle, Padova) che ha eseguito “Lo specchio della vita”, canzone pop fresca e orecchiabile, scritta e arrangiata da dal giovane Christian.
Infine, un riconoscimento speciale “A fior d’acqua” è stato attribuito dal gruppo Amici del Porto Vecchio di Desenzano e Arabesque Danza ad Alessandro Masso, che si esibirà il prossimo 7 luglio, nel corso della manifestazione desenzanese “Musica, danza e poesia a fior d’acqua”.

3448 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria