Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.34

Luca Nolli (M5S) Cremona MOZIONE: Non vogliamo i Fanghi nell’inceneritore

Oggi abbiamo presentato una mozione in cui chiediamo al Comune: Di impedire che i fanghi di depurazione finiscano nell’inceneritore cittadino.

| Scritto da Redazione
Luca Nolli (M5S)  Cremona MOZIONE: Non vogliamo i Fanghi nell’inceneritore

Luca Nolli (M5S)  Cremona MOZIONE: Non vogliamo i Fanghi nell’inceneritore

A seguito della Delibera N.57 (6 Maggio 2020) della Giunta Comunale di Cremona e conseguente Schema di Protocollo d’intesa:

Oggi abbiamo presentato una mozione in cui chiediamo al Comune: Di impedire che i fanghi di depurazione finiscano nell’inceneritore cittadino.

Di fare una progettazione più a lungo termine, nell’ottica di un’economia circolare, che punti a recuperare quanto più possibile dai fanghi i componenti fertilizzanti. (Il recupero del fosforo è una soluzione integrativa all’uso dei fanghi in Agricoltura e in una progettazione di Economia Circolare avrebbe un duplice vantaggio come alternativa all’incenerimento)

Promuovere e incentivare, anche in collaborazione con la Provincia, maggiori controlli sulla qualità dei suddetti fanghi in modo da tutelare l’ambiente e la salute di chi poi si nutrirà con quanto coltivato in quei campi.

A coinvolgere maggiormente le opposizioni discutendo in Commissione Ambiente tutte quelle scelte strategiche e problematiche che impattano sull’ambiente e sulla salubrità dell’aria cittadina e del circondario.

Luca Nolli – Portavoce M5s nel Consiglio Comunale di Cremona

 

Per la mozione clicca qui

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1087 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online