Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.17

Luciano Pizzetti (Pd) Dis-Coll Nessuna bocciatura da parte del Governo. Si sta valutando

«L’emendamento a prima firma Parente sulla Dis-Coll non ha subito alcuna bocciatura da parte del Governo, ma è stato ritirato in attesa di verificare tutte le necessarie coperture, atte a garantire la continuità nell’erogazione della prestazione»

| Scritto da Redazione
Luciano Pizzetti (Pd) Dis-Coll Nessuna bocciatura da parte del Governo. Si sta valutando

«L’emendamento a prima firma Parente sulla Dis-Coll non ha subito alcuna bocciatura da parte del Governo, ma è stato ritirato in attesa di verificare tutte le necessarie coperture, atte a garantire la continuità nell’erogazione della prestazione». Lo chiarisce Luciano Pizzetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, dopo che questa mattina si era diffusa la notizia che non fosse più possibile per i collaboratori ricevere l’indennità di disoccupazione Dis-Coll istituita in via sperimentale nel 2015 dal Governo Renzi con il Jobs act per gli eventi verificatesi nel 2015 e prorogata per il 2016.

«La questione della tutela dei lavoratori coordinati e continuativi è all’attenzione del Governo in via prioritaria - precisa Pizzetti - con l’impegno di trovare una soluzione all’interno del Milleproroghe, da rendere poi strutturale attraverso altri provvedimenti già all’esame del Parlamento».

------------

Che cos’è Dis-Coll

La misura varata nel 205 prevedeva che fosse corrisposta mensilmente per la metà dei mesi di contribuzione presenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell’anno solare precedente l’evento di cessazione del rapporto di collaborazione e l’evento stesso (con almeno tre mesi di contribuzione accreditata) fino a un massimo di sei mesi. La fruizione dell’indennità Dis-coll non dava diritto alla contribuzione figurativa. La misura della prestazione era pari al 75% del reddito medio mensile se inferiore all’importo di 1.195 euro. In ogni caso l’importo dell’indennità non poteva superare la misura massima mensile di 1.300 euro per l’anno 2015, rivalutato annualmente.

1295 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online