Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.12

L'UCRAINA DI YANUKOVYCH DICE NO ALL'EUROPA

| Scritto da Redazione
L'UCRAINA DI YANUKOVYCH DICE NO ALL'EUROPA

Il Parlamento ucraino respinge sei Progetti di Legge che permettono cure mediche urgenti all'estero alla Leader dell'Opposizione Yulia Tymoshenko, mentre il Presidente è assente e il Premier e il Vicepremier, Mykola Azarov e Yuri Boyko, chiedono soldi in cambio dell'integrazione di Kyiv nel mercato unico europeo. L'amarezza dell'Europa e degli Stati Uniti d'America

No all'Europa, sì ad un 'glorioso' isolamento che di glorioso ha molto poco, ma tanto ha di autoritarismo e dittatura. Nella giornata di giovedì, 21 Novembre, l'Ucraina ha deciso di non firmare l'Accordo di Associazione con l'Unione Europea: un documento che avrebbe permesso l'integrazione dell'economia ucraina nel mercato libero comune dell'UE.

La notizia è stata comunicata in forma indiretta già nella mattinata, quando la maggioranza in Parlamento ha respinto sei Progetti di Legge che garantivano cure mediche urgenti in Germania alla Leader dell'opposizione, l'ex-Premier Yulia Tymoshenko: una condizione chiave che l'UE ha posto all'Ucraina per la firma dell'Accordo di Associazione.

A riguardo, decisa è stata la posizione del Premier ucraino, Mykola Azarov, che -nonostante la chiarezza con cui l'UE ha posto il rispetto della Democrazia e dei Diritti Umani da parte di Kyiv come conditio sine qua non per la firma dell'Accordo di Associazione, ha criticato l'Europa, rea, a suo dire, di collegare il caso Tymoshenko con l'integrazione dell'economia ucraina nel mercato unico europeo.

La conferma della rinuncia di Kyiv all'Europa è arrivata poco dopo la votazione del Parlamento dal Vicepremier, Yuri Boyko, che ha comunicato l'impossibilita di firmare l'Accordo di Associazione perché, secondo lui, l'UE non avrebbe fornito le garanzie finanziarie all'Ucraina per compensare la perdita di flusso commerciale con la Russia che l'integrazione nel mercato europeo avrebbe comportato all'economia ucraina.

Ancora più chiaro è il silenzio proveniente dal Presidente, Viktor Yanukovych, che, pur essendo l'autorità suprema dell'Ucraina, al momento della votazione in Parlamento si è trovato in Austria: un chiaro segnale di disinteresse nei confronti dell'UE.

Pronta è stata la riposta dell'UE, che, per voce dell'Alto Rappresentante per la Politica Estera, Catrine Ashton, ha sottolineato come l'Europa ha considerato la scelta dell'Ucraina con profonda delusione, sopratutto perché la firma dell'Accordo di Associazione avrebbe garantito a Kyiv una posizione più forte nella negoziazione del prestito con il Fondo Monetario Internazionae di cui l'economia ucraina ha bisogno per superare un momento di forte crisi.

Toni amari anche da parte degli inviati speciali del Parlamento Europeo in Ucraina, l'ex-Presidente polacco Aleksander Kwasniewski e l'ex-Premier irlandese Pat Cox, che hanno comunicato l'impossibilita di firmare l'Accordo di Associazione e, nel contempo, hanno invitato, a nome del Presidente dell'Europarlamento, Martin Schulz, a mantenere comunque aperta la prospettiva di integrazione di Kyiv nell'UE.

Sulla linea della posizione dei vertici UE sono anche gli Stati Uniti d'America che, con una nota del Dipartimento di Stato, hanno dichiarato la necessita di ascoltare la vera volontà del popolo ucraino, che, per la maggioranza, vuole l'integrazione nel mercato unico europeo.

 

A dimostrazione di ciò sono state le manifestazioni spontanee di protesta che, nella notte di giovedì, 21 Novembre, hanno radunato più di 3 Mila persone, molte delle quali nel Maydan Nezalezhnosti: la piazza principale della capitale, Kyiv, già centro nel 2004 del processo democratico non violento ucraino, passato alla storia come 'Rivoluzione Arancione'.

Yanukovych in Ucraina come Lukashenka in Bielorussia

La scelta di Yanukovych di non firmare l'Accordo di Associazione con l'UE è dettata da due fattori.

Il primo è la volontà di dare precedenza alla politica interna piuttosto che a quella estera: Yanukovych ha così preferito il mantenimento in carcere della sua più temuta rivale, Yulia Tymoshenko, all'ottenimento della prosperità e del progresso del Paese di cui è Presidente.

La seconda ragione è collegata alla volontà di Yanukovych di mantenere l'Ucraina in una posizione di neutralità tra UE e Russia: una strategia che, però, in Europa Orientale non paga, come dimostrato in Bielorussia dal Dittatore Alyaksandar Lukashenka, che dopo avere cercato di mantenere Minsk neutrale tra Bruxelles e Mosca, ha dovuto cedere a Putin il comtrollo di più della metà dell'economia bielorussa.

L'UE deve usare il Bastone e la Carota con Kyiv

Per l'UE, la rinuncia dell'Ucraina all'integrazione con l'Europa, anche se solo economica, rappresenta una sconfitta geopolitica che rischia di mettere a serio repentaglio la propserita dell'Unione stessa.

Lontano dall'UE, l'Ucraina, come la Bielorussia, rischia infatti di essere inglobata nell'Unione Doganale Eurasiatica: progetto di integrazione sovranazionale concepito dalla Russia per stabilire l'egemonia di Mosca nello spazio ex-sovietico.

La creazione di un nuovo Impero Russo nell'ex-URSS, possibile solo con l'inglobamento dell'Ucraina nella sfera di influenza della Russia, per l'UE rappresenta un duro colpo, sopratutto perché, come dichiarato da Putin, lo scopo di Mosca è quello di annichilire l'Europa per escludere il Vecchio Continente dalla competizione mondiale con USA, Cina, India e Brasile.

È dunque necessario per l'UE, come dichiarato da Kwasniewski, non chiudere definitivamente la prospettiva europea all'Ucraina, per procedere all'integrazione economica e politica di un Paese importantissimo per l'interesse geopolitico dell'Unione una volta che a Kyiv ritornerà la democrazia.

Preso atto dell'impossibilita di firmare l'Accordo di Associazione con una dittatura -dalla salita al potere di Yanukovych nel 2010 una dozzina di oppositori, tra cui la Tymoshenko, sono state vittime di giustizia selettiva, i media indipendenti sono stati repressi, e le Elezioni Ammimistrative e quelle Parlamentari del 2010 e 2012 sono state falsate- l'UE dovrebbe assumere la strategia del 'Bastone e della Carota'.

Nello specifico, l'UE, per non permettere l'inglobamento dell'Ucraina nella sfera di influenza della Russia, dovrebbe firmare comunque l'Accordo di Associazione con Yanukovych, per poi imporre al Presidente ucraino il rilascio della Tymoshenko, ed il rispetto della Democrazia e dei Diritti Umani, pena la rinuncia immediata  di tutti i benefici derivati dall'appartenenza degli ucraini al mercato unico europeo.

Come ci ha insegnato Churchill nei confronti di Stalin, e, in misura differente, oggi Obama con Assad, con i Dittatori occorre giocare spesso di tattica, anche concedendo spazio nella scacchiera pur di compiere lo scacco matto finale.

Così, l'UE avrebbe dovuto concedere la Carota -l'integrazione dell'Ucraina nel mercato UE- per poi usare il Bastone con Yanukovych, senza pregiudicare l'ingresso dell'Ucraina in Europa e, sopratutto, senza regalare la possibilità alla Russia di estendere la sua egemonia sul territorio ucraino.

Matteo Cazzulani

Freelance Journalist

m.cazzulani@gazeta.pl

http://matteocazzulani.wordpress.com

http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

2013-11-22

 

1222 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

AISE NORVEGIA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ‘ITALIANI A TRONDHEIM’ IL 3 GIUGNO LA PRESENTAZIONE

TRONDHEIM- È già presente sul web con una pagina facebook appena lanciata e si prepara a presentarsi dal vivo anche ai connazionali: parliamo dell’associazione “Italiani a Trondheim - Itat” nata – si legge sul sito web – per “perseguire le finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’integrazione e dell’aggregazione della comunità italiana a Trondheim e in Norvegia”.
AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

AISE ITALIA-AUSTRIA: A TRIESTE INCONTRO FRA PARTNER TRANSFRONTALIERI

Il valore aggiunto dei Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (Gect) nella politica di coesione post 2020 è il tema al centro dei due giorni di lavoro che coinvolgeranno istituzioni europee e partner transfrontalieri partecipanti al progetto Fit4Co Fit for Cooperation e che si svolgeranno a Trieste oggi e domani, 11 e 12 aprile, nel salone di rappresentanza del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità d'Italia.