Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 22.27

M’illumino di meno a Spino.

Il 13 febbraio ricorre Giornata italiana del risparmio energetico.

| Scritto da Redazione
M’illumino di meno a Spino.

L'amministrazione di Spino d'Adda ha invitato i cittadini ad aderire al simbolico silenzio energetico indetto per quel giorno, in nome della sostenibilità. Come? Spegnendo. Spegnendo vie, aule, uffici, vetrine, abitazioni. Al silenzio energe-tico si affianca un programma di razionalizzazione dei consumi energetici, riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti.

Venerdì 13 a Spino d'Adda, la sera, verrà spenta l'illuminazione pubblica in alcune aree del paese (e chiedo che uffici e negozi facciano per quanto possibile lo stesso). Dalle 9.00 alle 12.00, presso l'Uf-ficio Ecologia del comune, verrà donata una lampadina a risparmio energetico a tutti i cittadini che ne faranno richiesta, sino ad esaurimento scorte. Visiterò personalmente come gli scorsi anni, accom-pagnato dal dirigente Enrico Fasoli, alcune classi nel corso della mattinata per sensibilizzare i bambini e i ragazzi delle nostre scuole. Uno dei primi passi per un mondo migliore è infatti diffondere, anche semplicemente raccontandole, le cose buone, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, soprattutto in un confronto con i cittadini più piccoli e sensibili.

Già molto ha fatto il Comune per ridurre la sua impronta ecologica, anche se il viaggio davanti a noi è ancora lungo. Abbiamo aderito al Patto dei Sindaci al fine di raggiungere l’obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. Abbiamo realizzato un articolato sistema di ciclabili per agevolare lo mobilità dolce, bonificato la ex piazzola consortile, raddoppiato il depura-tore a salvaguardia del fiume Adda, dotato di nuovi contatori la rete d’illuminazione pubblica a led così da regolare l’intensità luminosa. Spino è il quarto Comune Riciclone della Provincia di Cremona (il primo sopra i 5.000 abitanti) l’indice di riciclato è del 64.23, per una percentuale del 76.57. Un ottimo risultato, che evidenzia come Spino in ambito raccolta differenziata faccia sempre meglio. Si tratta infatti di uno dei pochi comuni della provincia che continua a migliorare il proprio risultato, dato che nel 2012 era settimo con il 63,98% e una riduzione percentuale di rifiuti annua di 1,06; Spino è inoltre tra i Borghi più Felici d’Italia per gli ottimi risultati raggiunti negli ambiti scuola e istruzione, ambiente e sicurezza.

Paolo Daniele Riccaboni – Spino d'Adda

1352 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria