Sabato, 11 maggio 2024 - ore 15.42

M5S Come depurare le acque del Lago di Garda

La depurazione delle acque lacustri è un vecchio problema che necessita di soluzioni moderne. A dirlo sono i portavoce M5S in Parlamento, in regione Lombardia e nei comuni della provincia di Brescia.

| Scritto da Redazione
M5S Come depurare le acque del Lago di Garda

Maccabiani: <>

<

Il progetto dell’ A.T.S. vorrebbe risolvere l’inadeguatezza dell’attuale sistema di collettamento intercomunale, ma di fatto disattende in molti punti le aspettative dei cittadini residenti e dei turisti.

I portavoce del M5S alla camera hanno già formalizzato un’interrogazione parlamentare sull’argomento (prima firma Businarolo). Diverse sono le criticità: <>.

Nel sistema di collettamento confluiscono acque parassite infiltrate dai sistemi fognari comunali in cui confluiscono canali, scoli e torrenti locali che vengono avviate direttamente alla depurazione tramite il collettore: anche in questo caso il problema del grande impatto economico e la invasività degli interventi di fatto costituisce un limite progettuale e non sarà interessata dal progetto.

Il Movimento 5 Stelle ritiene indispensabile: separare, nelle reti comunali, le acque bianche da quelle nere; verificare il corretto trattamento dei reflui sulle abitazioni non allacciate alla rete fognaria; porre in atto attività di controllo degli scarichi industriali abusivi e quelli accidentali, che per loro natura impattano maggiormente sulla qualità dell’acqua del lago. I pentastellati chiedono inoltre che venga abbandonato il progetto del depuratore di Visano realizzando depuratori distribuiti nel territorio, più piccoli e meno impattanti.

I Portavoce Bresciani del Movimento 5 Stelle 

1187 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria