Sabato, 04 maggio 2024 - ore 01.38

M5S Lombardia. MOZIONE SU DIOSSINA DI SEVESO E PEDEMONTANA

| Scritto da Redazione
M5S Lombardia. MOZIONE SU DIOSSINA DI SEVESO E PEDEMONTANA

Oggi il consiglio regionale ha approvato una mozione che impegna la Giunta a richiedere alla società Pedemontana un piano per la bonifica delle aree contaminate dalla diossina dell’ICMESA di Seveso e interessate al passaggio dell’autostrada.

La mozione, che ha visto anche la firma del capogruppo della Lega Romeo, è nata dalla collaborazione diretta tra il MoVimento 5 Stelle, l’associazione brianzola Insieme in Rete per uno Sviluppo Sostenibile e il Partito Democratico.

Il 10 luglio 1976 gli abitanti di Seveso, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Desio e Meda furono investiti dalla nube tossica prodotta dal surriscaldamento di un reattore per la produzione di triclorofenolo della ditta ICMESA di Meda.

Ora, in questa grande area inquinata si vorrebbe far partire a breve i cantieri della più gigantesca opera autostradale prevista in Europa.

La diossina contamina ancora gravemente il suolo di quel territorio  e nel momento in cui dovessero partire i cantieri di Pedemontana quella diossina si solleverebbe per aria insieme alle polveri dei cantieri, tornando a essere un problema sanitario.

Per Giammarco Corbetta, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia, la mozione “ è un atto importante. Finalmente si anche la Regione Lombardia riconosce il rischio conseguente all'eventuale passaggio della pedemontana nelle zone contaminate da TCDD.  Questo non significa che il Movimento 5 Stelle da per scontata la realizzazione delle tratte mancanti di Pedemontana. Fermare la realizzazione dell'opera autostradale, che oltre alla dossina e alla sostenibilità finanziaria presenta numerose criticità, alla tratta A (dalla A8 a Cassano Magnago alla A9 a Lomazzo), spostando gli investimenti delle tratte B1, B2, C e D in interventi sul trasporto pubblico e di messa in sicurezza o riqualificazione della rete stradale esistente resta palesemente la soluzione migliore. Insomma, con questa mozione ci prepariamo al peggio, ma siamo fiduciosi sul fatto che in Brianza questa disastrosa autostrada non arriverà mai”.

Gianmarco Corbetta, portavoce Movimento 5 Stelle Lombardia

2013-09-17

1001 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria